Urbanistica

Dunia Mittner, dunia.mittner@unipd.it, 049/8275487
Sebastiano Roveroni, mail@sebastianoroveroni.it
Marco Stecca, architetto.stecca@gmail.com

Tematiche di ricerca:

Città di fondazione
La ricerca esplora le città fondate dall’inizio del Novecento ad oggi in tutto il mondo, in quanto archivio rilevante e lente di osservazione privilegiata rispetto alla città moderna e contemporanea.    Esse non interessano tanto per la particolarità dell’essere concepite unitariamente, ma per l’esplorazione consapevole di una dimensione urbana presente in un numero di progetti assai più vasto. Vista l’estensione del campo osservato, la ricerca è organizzata a partire dalle ragioni sottese alla fondazione, geo-politiche, legate alla modernizzazione industriale, alle necessità di controllo della crescita urbana, etc., nel tentativo di distinguerle dalle “retoriche” spesso utilizzate per veicolare i progetti, soprattutto di tipo eco e smart.

Città africana
Il secondo tema di ricerca è rivolto al contesto africano, interessato oggi dai fenomeni di trasformazione e urbanizzazione tra i più intensi alla scala mondiale. Quartieri di grandi dimensioni o città interamente nuove vengono progettate ovunque nel continente per rispondere alla crescita urbana, alla modernizzazione industriale e tecnologica o a mutate esigenze geo-politiche, attingendo a modelli urbani consolidati o ibridati e costruendo rapporti di volta in volta differenti tra Stato e private developers. La scala della trasformazione in atto rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi con alcuni dei temi più cogenti della contemporaneità, in particolare la costruzione di uno scenario urbano sostenibile.

Piani esemplari/Urbanistica Nord Europea
Un ulteriore tema di ricerca indaga alcuni tra i principali documenti instauratori dell’urbanistica moderna, quali il Piano Generale di Espansione di Amsterdam (AUP, 1935), il Piano per la Grande Londra (1944), il Piano Regionale per la Grande Copenhagen (1947), il Piano Generale di Stoccolma (1952) e il ruolo che essi hanno rivestito in particolare all’interno della tradizione urbanistica Nord-Europea. La ricerca si propone di analizzare il rapporto tra disegni generali di trasformazione e piani attuativi per parti di città di grandi dimensioni, quali quartieri, spazi aperti alla scala della nuova città democratica, costituzione di una committenza pubblica per grandi programmi d’architettura e di misurarne l’attualità attraverso l’analisi critica di alcuni documenti urbanistici recenti.

Parole chiave: Città di fondazione, Città africana, Piani esemplari/Urbanistica Nord Europea