CLEANSTONE - Recupero e valorizzazione degli scarti di lavorazione lapidea per la sostenibilità ambientale

Interreg V-A Italia-Austria – Bando 2018

Descrizione:
Estrazione e taglio del materiale lapideo sono caratterizzati da un notevole impatto ambientale, con forti ricadute sull'ecosistema. Obiettivo di CLEANSTONE è migliorare sostenibilità ambientale ed efficienza del processo di lavorazione della pietra, sviluppando procedure innovative che riducano la produzione di scarti di lavorazione e promuovano l'adozione di politiche di riuso e riciclo. Ciò verrà realizzato agendo su più livelli (tecnologico, comportamentale, normativo) per rendere il settore più competitivo e sostenibile dal punto di vista ambientale. Principali risultati del progetto saranno: 1) una serie di linee guida/criteri per valutare l'impatto ambientale delle attività di lavorazione e protocolli innovativi che, se implementati, consentiranno la valorizzazione economica degli scarti grazie alla loro conversione in materie prime secondarie; 2) un Libro Bianco con proposte di modifica della legislazione vigente in Austria e Italia in tema di smaltimento degli scarti, che attualmente non valorizza appieno il potenziale di riuso/riciclo. Il progetto è originale essendo il primo tentativo di integrare le tecniche di recupero in un unico framework progettato appositamente per le industrie del settore lapideo (principalmente PMI). Inoltre, le autorità locali, regionali e nazionali beneficeranno di una maggiore consapevolezza dei vantaggi, in termini di economia circolare e protezione ambientale, derivanti dall'attuazione delle soluzioni di miglior prassi proposte.

Data inizio progetto: 01/11/2019
Durata: 24 mesi

Budget totale: 862.419,50 Euro
Budget ICEA: 155.250,00 Euro