Un SIstema Connesso di sUpporto alla guida per la riduzione del Rischio di Incidente (SICURI)
Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con D.G.R n. 522 del 31/05/2018, D.G.R. n. 11 del 5 gennaio 2018 “La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale. Innovatori in azienda – Assegni di ricerca 2018”, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, obiettivo generale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 1 – Occupabilità.
Descrizione: Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo generale di sostenere i partner aziendali nel testing dell’efficacia di un sistema di supporto alla guida ADAS (Advanced Driver-Assistant System), il Real Time Coaching (RTC), già disponibile per la guida di automobili e la realizzazione di nuovi sistemi sia per auto che per motocicli, valutandone i risultati in ambito virtuale (esperimenti al simulatore di guida). Nel progetto saranno valutate diverse classi di guidatori, in rapporto ad età, sesso, istruzione, condizione sociale ed economica, per meglio descrivere la complessità del fenomeno. Il fattore umano riveste infatti un ruolo centrale nella definizione del rischio globale associabile alla guida su strada. Inoltre sarà effettuato lo studio delle caratteristiche percettive dei feedback erogati da tali sistemi con la finalità di individuare quelle che meglio garantiscano un adeguato apprendimento alla guida sicura e che meno interferiscano con i processi cognitivi e attentivi necessari per reagire correttamente alle situazioni di rischio durante la guida.
L’aspetto più innovativo del progetto è la creazione di un ambiente di studio integrato che permetta di analizzare il comportamento di guidatori e motociclisti in condizioni controllate (uso di simulatori di guida) con l’ausilio della strumentazione attualmente disponibile presso i Laboratori del DICEA (ambiente di simulazione di guida automobilistica composto da due simulatori interagenti in un unico scenario simulativo, combinazione unica nel panorama scientifico italiano) e del DPG (ambiente di simulazione di guida motociclistica).
La ricerca intende sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito dello sviluppo e valutazione di efficacia di sistemi di supporto alla guida, sia dal punto di vista ingegneristico (indicatori di performance di guida), che da quello psicologico (comportamenti alla guida).
Data inizio progetto: 15/10/2018.
Durata: 12 mesi.
Budget totale: € 69.000,00.
Oltre all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA, e al Dipartimento di Psicologia Generale - DPG, sono coinvolti i seguenti Partner:
Generali Italia Spa, Safeway Helmets
Referente del progetto: prof. Riccardo Rossi.