Sviluppo sostenibile in ambiente urbano

Nadia Ursino, nadia.ursino@unipd.it

Tematiche di ricerca:

Lo sviluppo sociale si basa sulla disponibilità di risorse naturali, la carenza delle quali determina degrado ambientale, abbandono dei suoli e flussi migratori. Dal momento che le complesse dinamiche economiche, ambientali e sociali non sono slegate e perciò è ragionevole attendersi che opportunità di crescita e minacce allo sviluppo possano nascere da politiche di gestione consapevole e sostenibile, cooperazione o sfruttamento delle risorse e corruzione. La recente storia dello sviluppo urbano ha visto porre in atto, troppo spesso, politiche di sfruttamento del territorio. In aree urbane in rapida espansione, la qualità della vita può essere minacciata da un uso inconsapevole ed estensivo delle risorse idriche, dalla mancanza di accesso a fonti di approvvigionamento idrico potabile, dalla contaminazione dei corpi idrici superficiali e sotterranei, dal rischio di inondazione e siccità che possono aumentare il divario tra ricchi e poveri.  
Nuovi strumenti per lo sviluppo sostenibile devono diventare collegamento tra settori disciplinari diversi, fungere da guida nelle decisioni politiche, aumentare la consapevolezza della popolazione.
Modelli concettuali di dinamica socio-idrologica sono formulati e continuamente aggiornati al fine di descrivere le dinamiche di coevoluzione di economia, ambiente e società.

Parole chiave: sviluppo sostenibile, gestione delle risorse idriche