Integrazione CAD/CAE nell'innovazione di dispositivi ortodontici

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con D.G.R n. 522 del 31/05/2018, D.G.R. n. 11 del 5 gennaio 2018 “La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale. Innovatori in azienda – Assegni di ricerca 2018”, nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, obiettivo generale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 1 – Occupabilità.

Descrizione: Gli apparecchi funzionali di classe II sono dispositivi ortodontici atti a curare una malocclusione molto diffusa nei pazienti in crescita in cui la mandibola è retroposta (e/o più piccola) rispetto al mascellare superiore. Tali dispositivi inoltre possono essere impiegati negli adulti che soffrono di apnee notturne. Il presente progetto prevede di sviluppare una nuova tipologia di apparecchio funzionale di classe II, basandosi su metodologie di progettazione innovative e ricorrendo all’integrazione di strumenti CAD/CAE. In fase di progettazione si terrà in considerazione l’opportunità di realizzare il dispositivo con tecnologie avanzate, quali l’asportazione di truciolo con tecnologie a controllo numerico multiassiali, le tecnologie additive e la stampa 3D, ricorrendo eventualmente a tecnologie ibride che integrano processi additivi e sottrattivi, al fine di giungere ad un prodotto di elevata precisione (con tecnologie sottrattive), limitando al minimo l’impiego di l’impiego e lo scarto di materiale. In altri termini si prevede di impiegare le tecnologie additive per conferire la forma al pezzo, che successivamente viene reso sufficientemente accurato avvalendosi di tecnologie ad asportazione di truciolo a controllo numerico.

Data inizio progetto: 15/10/2018

Durata: 12 mesi

Budget totale: € 36.074,58

Oltre all’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA, sono coinvolti i seguenti Partner: Università degli Studi di Udine, Medical Micro Design S.r.l.

Referente del progetto: prof. Gianpaolo Savio