H.E.L.P. Veneto: High efficiency Emergency Living Prototypes Veneto

Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con D.G.R n. 231 del 10/03/2020, nell’ambito della D.G.R. n. 1463 dell’8 ottobre 2019 “Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo – Assegni di ricerca Anno 2019”, Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, obiettivo generale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 1 – Occupabilità.

Titolo: H.E.L.P. Veneto: High efficiency Emergency Living Prototypes Veneto – Residenze adattive sostenibili per la permanenza temporanea in regime di emergenza ambientale.

Descrizione: Nel corso degli ultimi anni il territorio Veneto è stato pesantemente colpito da eventi di crisi ed emergenza ambientale, si ricordi a titolo d'esempio i danni causati dall'alluvione del 2010 per l'esondazione del Bacchiglione o la tempesta Vaia dell'ottobre 2018. Con un totale di 64% dei Comuni situati all'interno di zone a rischio idrogeologico, questo territorio necessita di una rete di strutture adatte a gestire le emergenze ambientali presenti e future. L'obiettivo di H.E.L.P. Veneto è progettare un modulo abitativo di emergenza minimo che sia flessibile, leggero e adattabile a diversi contesti ambientali, dagli ambienti montani sottoposti a rischio di eventi franosi alle zone di pianura soggette a dissesti idrogeologici. Queste strutture saranno collocate per la maggior parte all'interno di aree che, a causa degli eventi occorsi, potrebbero risultare isolate (off-grid) e dunque tali moduli funzioneranno in modo completamente indipendente, sia dal punto di vista funzionale, che impiantistico. Per risultare sostenibili i moduli saranno inoltre progettati secondo standard nZEB, ed equipaggiati con la strumentazione necessaria a gestire diverse situazioni di emergenza.

Data inizio progetto: 28/09/2020.

Durata: 15 mesi.

Budget totale: € 105.750,00.

Per l’Università degli Studi di Padova sono coinvolti il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA e il Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII. Sono inoltre coinvolti i seguenti Partner:
BORTOLETTO PETER
BORTOLETTO SERRAMENTI S.R.L.
BOZZA S.R.L.
CLUB ALPINO ITALIANO – sezione di Dolo - Riviera del Brenta
ESPE S.R.L.
FISCHER ITALIA S.R.L.
FONDAZIONE FENICE ONLUS
H-FARM S.P.A.
Università degli Studi di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura
UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA

Referente del progetto: prof. Giorgio Croatto.