Analisi, Rappresentazione e Pianificazione di Strutture Territoriali

Responsabile:
Pasqualino Boschetto, pasqualino.boschetto@unipd.it
Collaboratori:
Alessandro Bove, alessandro.bove@unipd.it

Tematiche di ricerca:

    • Sistemi metropolitani
      Le metodologie di analisi di individuazione e di classificazione dei contesti metropolitani sono temi molto praticati sia a livello nazionale che internazionale. In particolare nell’area nordestina italiana il tema è particolarmente sentito a causa della specificità del sistema insediativo presente, difficilmente confrontabile in termini metropolitani con gli altri sistemi italiani ed europei.
      Il gruppo di ricerca ha sviluppato e sviluppa da tempo analisi generali e specifiche al fine della plausibile e corretta individuazione dei contesti/ambiti metropolitani che possano essere utilmente confrontati con quelli maggiormente riconosciuti e condivisi sia a livello nazionale che europeo. Un elemento di ricerca particolare si riferisce alla definizione/progettazione delle “nuove porte metropolitane”.
    • Pianificazione urbana e territoriale
      Il tema di ricerca viene affrontato sia in termini di conoscenza di base (best practice) che a livello normativo regionale (dalle direttive comunitarie alle indicazioni nazionali, agli sviluppi legislativi di alcune regioni italiane). In particolare, in base alle recenti disposizioni normative del Veneto per il contenimento del consumo del suolo e la rigenerazione urbana e territoriale (lr 14 del 2017 e lr 14 del 2019), la ricerca esplora nuove forme di pianificazione e di innovazione della strumentazione urbanistica per introdurre nel governo del territorio nuovi approcci e nuove strategie di sviluppo. Il gruppo di ricerca è particolarmente presente ed attivo nella discussione tecnico-scientifica disciplinare al fine di inserire nella trattazione generale ai vari livelli propositivi e decisionali anche il termine/contenitore della “rigenerazione territoriale”, troppo spesso dimenticata e poco indagata.
    • Monitoraggi ambientali e processi/progetti integrati di rigenerazione urbana e territoriale sostenibile
      I monitoraggi ambientali e territoriali sono diventati via via sempre più determinanti e centrali nelle procedure di valutazione della sostenibilità ambientale. Vari sono i protocolli sviluppati e testati anche dall’Unione per consentire che la sostenibilità (principalmente ambientale) venga posta alla base dei processi di pianificazione, programmazione, progettazione e del governo del territorio. Il gruppo di ricerca, tramite anche la partecipazione ad importanti progetti finanziati dalla UE, ha avuto modo di sviluppare sistemi di innovativi di valutazione del livello di sostenibilità ambientale di un dato territorio di area vasta.

Parole chiave: Sistemi metropolitani, Pianificazione urbana e territoriale, Monitoraggi ambientali integrati