LIM - Laboratorio informatizzato di modellazione

Direttore: Prof. Andrea Giordano - Tel. +39.49.827 67 44

Personale tecnico : geom. Alberto Buggin - Tel. +39.49.827 54 94

Sede: Viale Colombo 5 secondo piano (locale 02-044)


Il Laboratorio Informatizzato di Modellazione (LIM) è uno spazio dedicato alla formazione e all’utilizzo di software informatici per la rappresentazione, la modellazione e la comunicazione del progetto architettonico, strutturale, infrastrutturale e urbano. Più in generale, il laboratorio supporta l’addestramento all’uso corretto dei dispositivi hardware e software impiegati nei processi di progettazione digitale, con particolare attenzione all’interoperabilità tra ambienti e formati differenti, all’adozione di standard aperti e all'integrazione di metodi innovativi di gestione del progetto
Il laboratorio è dotato di stazioni grafiche dedicate, sulle quali sono installati software per la gestione e l'elaborazione di dati in ambiente CAD, BIM e VR.
Tutte le attrezzature informatiche presenti nel Laboratorio Informatizzato di Modellazione del Dipartimento ICEA sono messe a disposizione esclusivamente degli studenti regolarmente autorizzati. L’autorizzazione è subordinata all’assegnazione di un codice di accesso personale, che può essere richiesto e mantenuto solo se lo studente risulta in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
L’uso delle attrezzature è strettamente limitato a finalità didattiche. Il codice di accesso è strettamente personale e non può in alcun modo essere considerato proprietà privata dello studente. I responsabili del sistema si riservano la facoltà, in caso di sospetta attività illecita, di accedere ai dati associati ai singoli codici. Inoltre, è attivo un sistema di tracciamento delle attività svolte.