LSA - Laboratorio di storia e analisi dei beni architettonici

Elena Svalduz
Gianmario Guidarelli
Giuliana Mazzi

Il Laboratorio di Storia e Analisi dei Beni Architettonici è finalizzato a fornire attività di supporto alla didattica dei corsi di Storia dell'Architettura e alla ricerca, in relazione alle discipline del Dipartimento o dell'Ateneo interessate agli interventi di conservazione, di restauro e di recupero. Si propone inoltre come laboratorio aperto a ricerche interdisciplinari.

Attrezzature:

1. Biblioteca finalizzata ai principali filoni di ricerca del gruppo di lavoro:
    1. Cultura professionale nell'Ottocento e nel primo Novecento veneti. I processi di formazione, i protagonisti, i comprimari.
    2. Politiche edilizie universitarie in Ancien Régime, nell'Ottocento e nel primo Novecento.
    3. Architetture e città nel ‘lungo’ Rinascimento.
    4. Atlante iconografico dei centri e del territorio veneti
  2. Diateca, fototeca, CD di materiali iconografici conservati presso fondi pubblici (Archivi di Stato e biblioteche italiane e straniere); fotocopie, fotocopie da microfilm e microfilm di documentazione scritta conservata presso fondi pubblici (Archivi di Stato e biblioteche italiane e straniere)
  3. scanner Acer Acerscan 620ST Prisa
  4. Scanner per diapositive NIKON con n.1 caricatore diapositive

Attività:

• Ricerche bibliografiche, archivistiche, iconografiche
  • Ricerche preliminari per operazioni di interventi di conservazione, di restauro e di recupero architettonico
  • Ricerche preliminari all’organizzazione di musei della città.
  • Progettazione di mostre e redazione dei relativi cataloghi.
  • Campagne di catalogazione.
  • Edizioni critiche di testi.