Coenobium - L’architettura della congregazione cassinese XV-XVIII secoli
Call for papers del convegno internazionale "L’architettura della congregazione cassinese XV-XVIII secoli" a cura di Gianmario Guidarelli con la collaborazione di Ilaria Papa, Paola Placentino e Riccardo Tonin.
Il convegno, che si terrà Padova-Vicenza, 30 e 31 gennaio-1 febbraio 2025, è parte del progetto di ricerca PRIN 2022 “CoenoBIuM. Art and Architecture of the Cassinese Benedictine Congregation (XV-XVIII Centuries): digital and spatial analysis strategies through BIM models” (P.I. Gianmario Guidarelli) che si propone lo studio della pratica architettonica e artistica della Congregazione Benedettina Cassinese dalla sua fondazione fino alla fine del XVIII secolo, in un’ottica comparativa e grazie all’uso innovativo e sperimentale della metodologia del Building Information Modeling (BIM).
Le proposte di paper, corredate di un breve abstract (250 parole max) e di un breve CV, dovranno pervenire esclusivamente inviando una e-mail a coenobium@dicea.unipd.it entro il 31 agosto 2024. L’esito della selezione verrà comunicato ai relatori entro il 15 settembre 2024.
Informazioni: coenobium@dicea.unipd.it