News: Comunicazioni

MSCA MARaThoN 2018

 Guarda i video realizzati dall'Ufficio Ricerca Internazionale in occasione del "MSCA MARaThoN 2018":

 - Video Marathon 1 | Intervista sul programma a Marcella Bonchio, Prorettrice alla Ricerca Scientifica (durata: 1 min 5 sec)
 https://drive.google.com/file/d/1LDKQpnl8jYLKaotsfaX_rRW7KX1vLvdv/view
 
 - Video Marathon 2 | Interviste agli MSCA fellows Unipd gia' finanziati (durata: 2 min 11 sec)
https://drive.google.com/file/d/1XMJzzA2YdTLwNkro5v7WtkbPwSYpk6nC/view

 

 Le opportunita' di ricerca offerte dal programma europeo Horizon 2020 | MSCA Individual Fellowship: https://www.unipd.it/horizon-2020

leggi

Bando di concorso - Premi di laurea per tesi universitarie

Dipartimento ICEA

Tema "LE COSTRUZIONI ESISTENTI, DALLA SPERIMENTAZIONE AGLI INTERVENTI"

Il CIAS, Centro di Aggiornamento Sperimentale-Scientifico, istituisce tre premi di laurea per un totale di € 3.000,00 , per tesi di laurea di candidati laureati tra il 01.6.2018 ed il 28.2.2019. L’ammontare del premio deriva dalla cessione dei Diritti d’Autore concessa dagli autori del Manuale per la Valutazione dello stato dei Ponti e da altri volumi editi dalla 4 EMME Service Spa.

Le domande di partecipazione dovranno essere effettuate entro il 31.1.2019

leggi

E Padova dà la laurea ai "super geometri"

 

Si comincia con 50 posti

Partirà in ottobre la triennale professionalizzante

A Nordest sarà l'unico corso in tecniche dell'edilizia

 

 

LEGGI L'ARTICOLO DEL CORRIERE

leggi

Edilizia e territorio: via al primo corso professionalizzante

L'università inaugura il suo primo corso di laurea professionalizzante in "Tecnica e Gestione dell'Edilizia del Territorio", che nascerà dalla collaborazione tra la Scuola di Ingegneria e il collegio per Geometri.
E' una novità assoluta: in Italia, i primi corsi universitari professionalizzanti partiranno il primo ottobre 2018 e saranno una dozzina in tutto, con circa 50 studenti ciascuno.
Questi particolari percorsi universitari triennali prevedono almeno un terzo di ore dedicate a tirocini ed esperienze lavorative e di laboratorio, che dovrebbero avvicinare gli studenti (e anche gli Atenei) al mondo del lavoro.
La proposta di istruzione, appovata il 17/01/2018 dal Senato Accademico del Bo, è stata avanzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA).


Il Corso di laurea intende formare una figura tecnico-professionale qualificata, in grado di rispondere alle richieste espresse dal settore occupazionale dell'edilizia, nell'ambito sia di organismi complessi quali imprese, società di ingegneria e pubbliche amministrazioni, sia dell'esercizio della libera professione di Geometra.

(articolo del Mattino di Padova del 18/01/2018)

leggi