Urban Innovation and Entrepreneurship Competition - Guangzhou University Alliance

Quest’anno Padova ospiterà la Urban Innovation and Entrepreneurship Competition, promossa dalla Guangzhou International Sister Cities University Alliance (GISU).
L’Alliance, creata nel dicembre 2018 e che vede l'Università di Padova tra gli atenei fondatori, si impegna a stabilire un meccanismo di scambio multilaterale tra studiosi delle università partecipanti e comprende attualmente 18 membri, in rappresentanza di 15 paesi, 17 città, con una popolazione complessiva di quasi 38 milioni, oltre mezzo milione di studenti e 44.000 tra docenti e personale.

La terza Urban Innovation and Entrepreneurship Competition promossa dall'Alliance e organizzata dal nostro Ateneo, è una business plan competition che prende avvio in questi giorni e avrà un percorso di alcuni mesi, fino alla Finale che verrà ospitata presso l’Orto Botanico nel mese di novembre.
Il tema del concorso, che elargisce premi in denaro, è la promozione dello sviluppo urbano sostenibile tramite l'innovazione scientifica e tecnologica.
I finalisti del concorso saranno giudicati in base ai seguenti criteri:

•   Innovazione
  •   Team
  •   Commercialità
  •   Benefici sociali
  •   Comunicazione

I partecipanti idonei sono studenti a tempo pieno di età superiore ai 18 anni o laureati entro 5 anni dalla laurea (laureati dopo il 2017).
I team partecipanti potranno concorrere nelle due seguenti categorie:

• CONCEPT TEAM: team che hanno un'idea o un progetto imprenditoriale al momento non finanziato
  • START-UP TEAM: team che hanno costituito una startup non prima del 2019 con patrimonio netto del legale rappresentante non inferiore al 10% e patrimonio netto totale dei soci non inferiore a 1/3.

I team, che dovranno produrre un business plan, un video pitch e una presentazione della loro idea di business, saranno invitati a illustrare come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono trarre vantaggio dai loro progetti con un focus specifico su innovazione, multidisciplinarità, imprenditorialità ed innovazione.

A questo link vi sono tutte le informazioni sulla Competizione, le regole di ammissione, il montepremi e le date di scadenza.
Presentazione delle iscrizioni al concorso preliminare entro e non oltre il 25 aprile
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa: gisu.competition2022@unipd.it.