Appuntamenti

Seminario di studi - Trasparenza e digitalizzazione della P.A.

26.11.2020

 

Il 26 novembre nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati a «Stato globale, città intelligente e nuovi sistemi per la P.A.» è in programma il seminario di studi dal titolo “Trasparenza e digitalizzazione della P.A.".

L'evento, dedicato agli studenti del Corso di Diritto dell'anticorruzione (Corso di Laurea in Giurisprudenza - Sede di Treviso) e a quelli del Corso di Laurea in Tecniche e Gestione dell'Edilizia e del Territorio (ICEA), intende approfondire la trasparenza della P.A. non solo come misura funzionale all'imparzialità e al buon andamento dell'attività amministrativa ma anche come strumento di prevenzione della corruzione.

Una specifica sezione del Convegno si occuperà, in particolare, delle nuove prescrizioni in materia di trasparenza e della digitalizzazione come misura di prevenzione della corruzione, anche alla luce del nuovo GDPR (General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679), il quale obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali, prevedendo anche la nomina di una nuova figura, il Data Protection Officer.

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito con gli studenti e con il pubblico collegati via Zoom grazie agli interventi di docenti e professionisti esperti della materia come la prof.ssa Marina Caporale (Università di Bologna), l'avv. Sara Gobbato (CRCLEX, Milano - Padova) e l’avv. Giulia Galeazzo (avvocato in Padova).

Link per collegarsi al Convegno:
https://unipd.zoom.us/j/87182605388?pwd=LzhpSUlleFg2eF%20daYzJINDVQOVZZQT09

L'articolo su Il BOlive: https://ilbolive.unipd.it/it/node/10845