Open Day on DAMS

Il 22 maggio presso la centrale di Nove si terrà l' open day on dams organizzato da ITCOLD (Comitato Nazionale Italiano per le grandi dighe) con il supporto di Enel Green Power e la partecipazione di docenti e giovani del Dipartimento ICEA (Paolo Simonini, Paolo Salandin, Simonetta Cola, Giulia Tessari e Tommaso Trentin) avente per tema la progettazione, gestione e manutenzione dell' opera di sbarramento.

Presentazione di attività e figure professionali a neolaureati e studenti di ingegneria.
L'incontro è rivolto agli studenti di ingegneria dell'Università di Padova ed in particolare a quelli dei corsi di laurea magistrale in ingegneria civile ed ambientale al fine di metterli al corrente dei potenziali settori di lavoro dopo la laurea.

Il territorio italiano conta più di 500 grandi dighe in esercizio, di cui il 60% ha già ampiamente superato i 50 anni di attività. In questo contesto, sono cresciute sensibilità ed interesse verso procedure gestionali innovative orientate alla manutenzione proattiva superando l’attuale gestione statica del sistema opera disbarramento/bacino di invaso.
Questo approccio, che si sta affermando in molti ambiti dell’ingegneria civile, può rispondere all’esigenza, prioritaria nei prossimi decenni, di conservare un alto livello di affidabilità e sicurezza delle dighe. Parallelamente si sono sviluppate tecnologie di monitoraggio/controllo e metodiche computazionali che possono fornire strumenti tecnico/scientifici adeguati allo scopo di prevenire possibili decadimenti dei livelli di sicurezza.
Il presente Workshop ha quindi la finalità di promuovere il dibattito tra Gestori, Enti di Controllo, Università e Aziende ed è rivolto soprattutto ai giovani ingegneri ai quali fornire un quadro aggiornato sul know-how tecnologico/computazionale e sulle nuove figure professionali legate alla progettazione, gestione e manutenzione di queste affascinanti strutture.