Conferenza: Global warming e unburnable carbon

Aula Ederle – Palazzo Bo

22.01.2019

 

Martedi 22 gennaio, dalle 14 alle 18 presso l’Aula Ederle, Palazzo Bo (via 8 Febbraio n. 2, Padova), si terrà la prima conferenza internazionale in Italia dal titolo: Unburnable Carbon. Perchè, come e dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo.

Il tema trattato è ancora poco dibattuto in Italia, ma di fondamentale importanza per contrastare i cambiamenti climatici ed aprire il dibattito su percorsi alternativi di sostenibilità e di transizione energetica.  Insieme a  Glada Lahn (Chatham House, the Royal Institute of International Affairs, Londra) e Ivetta Gerasimchuk (Leading Researcher, International Institute for Sustainable Development, Ginevra) ed ai ricercatori del DICEA, verrà approfondito il concetto di "Unburnable carbon, leaving fossil fuels underground", ossia il cosiddetto "petrolio non estraibile".

L’evento è organizzato dal Centro Levi Cases, che promuove ricerca e divulgazione sull’economia e tecnica dell’energia, in collaborazione con il  Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (Dip. ICEA, Università di Padova) ed il gruppo di ricerca  geografica “Territori delle diversità ecologiche e culturali” del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (Università degli Studi di Padova).

Testi e materiali completi:
http://www.mastergiscience.it/it_IT/2019/01/11/unburnable-carbon-perche-...
http://levicases.unipd.it/unburnable-carbon/