Notte Europea della Geografia

Il 6 aprile 2018 si tiene per la prima volta in Italia la Notte Europea della Geografia, iniziativa che coinvolge circa 60 città europee e da quest'anno 22 città italiane.

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell'Università degli Studi di Padova,  i Dipartimenti di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (ICEA) e Scienze Storiche Geografiche e Dell'Antichità (DiSSGeA) in collaborazione con l'Associazione AIIG Veneto, l'Associazione GIShub e l'Associazione Geograficamente, organizzano 7 eventi a Padova che spaziano dal rilievo con drone, alla degustazione geo-ragionata di vini, dal maphaton dei territori dell'Amazzonia allo studio e visualizzazione di immagini satellitari per l'agricoltura.

Sarà un'occasione per toccare dal vivo i nuovi strumenti tecnologici ed interdisciplinari di cui la geografia dispone, i diversi ambiti di ricerca e applicazione, i ponti ed il dialogo interdisciplinare che la geografia da sempre persegue. Per questo primo anno sono coinvolti tre gruppi di ricerca del DICEA: Geografia (M-GGR/01, Massimo De Marchi), Costruzioni marittime (ICAR/02, Piero Ruol), Composizione Architettonica e Urbana (ICAR/14, Luigi Stendardo). Tutti gli eventi sono gratuiti e si concentreranno dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.

Ecco i 7 eventi:
- Porti e onde in miniatura: Visita tecnica al laboratorio Marittimo dell'Università degli Studi di Padova. Sarà possibile osservare un breve esperimento che studia l'interazione fra le onde e un pontile in scala ridotta
H 17.00 - 19.00, Vasca Marittima, via Ognissanti 39 (PD)
Prenotazioni: marittimi.dicea@gmail.com

- MapDrone PD: Rilievo fotogrammetrico di Porta Portello con drone trecentino DJI SPARK e successiva creazione del modello digitale dalla nuvola di punti
H 18.00 - 20.00 | Porta Portello (PD)

In vino varietas. Degustazione geo-ragionata: sapori di vini e storie di vignaioli che tutelano e danno valore alla diversità ambientale e culturale del paesaggio italiano.
In collaborazione con Enoteca da Severino
H 18.30 - 20.30 | Museo di Geografia, Salone Palazzo Wollemborg, via del Santo 26 (PD)
Partecipazione gratuita limitata a 40 posti, iscrizioni entro il 4 aprile all'indirizzo geografia.dissgea@unipd.it

Geodata e immagini satellitari per l'agricoltura: attraverso una postazione interattiva saranno proiettati i risultati del progetto FSE Droni e Agroecosistemi 4.0 per visualizzare i satelliti in orbita e scaricare immagini satellitari per le principali applicazioni in agricoltura e non solo.
L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto FSE “Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0”
H 21.00 - 23.00 | Laboratorio D4G, via Ognissanti 39 (PD)

Il petrolio, nostro vicino di casa. Scopriamo le attività di estrazione di idrocarburi attorno a noi con Google Earth Pro: attraverso l’uso avanzato di strumenti di Google Earth Pro, i partecipanti potranno esplorare la “geografia del petrolio” in Italia visualizzando e prendendo coscienza delle relazioni spaziali tra aree ad alta sensibilità ecologica e culturale e la produzione di idrocarburi.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “GIS and SCIENCE per l’ambiente, la società e il territorio”, “Iniziative finanziate con i contributi dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti”
H 21.00 - 23.00  | Laboratorio D4G, via Ognissanti 39 (PD)

Project(ion)s for Padova: attraverso l'uso di tecniche di video mapping, saranno proiettate sulle superfici di alcuni edifici e luoghi di Padova, visioni e proposte progettuali per quello stesso sito, rappresentando così su architetture reali alcune ipotesi di trasformazione. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto
FSE DATA | Development of Abandoned Transurban Areas