Corso di formazione sui cambiamenti climatici e adattamento

Il progetto RETURN (https://www.fondazionereturn.it/) coinvolge circa quaranta università ed enti di ricerca, per mettere a punto strategie di adattamento e di riduzione del rischio da eventi naturali e di origine antropica intensificati dal cambiamento climatico.
L’Ordine dei Giornalisti del Veneto e l’Università di Padova, nel quadro del progetto RETURN, organizzano un primo corso di formazione per far conoscere le proiezioni climatiche e gli interventi di adattamento che si possono mettere in campo. L’evento, aperto anche alla cittadinanza, si svolgerà il 3 maggio a Padova nell’Aula Magna di Ingegneria (via Loredan, 20), col programma seguente:

Ore 09:00 - Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 09:30 - “Il cambiamento climatico globale: meccanismi, impatti, mitigazione, adattamento”
Prof. Marco Marani, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - Università di Padova Direttore del Centro Studi sugli Impatti dei Cambiamenti Climatici - Università di Padova, Campus di Rovigo

Ore 11:00 - "La resilienza dei sistemi costieri antropizzati: Venezia e la sua Laguna come esempio paradigmatico delle sfide poste dai cambiamenti climatici e dalle crescenti pressioni antropiche"
 Prof. Andrea D'Alpaos, Dipartimento di Geoscienze - Università di Padova

Ore 12:30 - Chiusura dell'evento

Modera Sergio Frigo

Il corso (gratuito) è rivolto ai giornalisti, ma è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti.