Ingegneri e Architetti padovani insieme per la prima giornata nazionale della Prevenzione Sismica

30.09.2018

Il 30 settembre avrà luogo la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa a livello nazionale da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

L'Ordine Architetti Padova insieme all'Ordine e la Fondazione Ingegneri Padova aderiscono all'iniziativa nella convinzione che la giornata abbia un elevato valore sociale in quanto parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Ingegneri e degli Architetti, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l'obiettivo di sensibilizzare e far conoscere alla collettività l'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.
Ingegneri e architetti esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie Eco Bonus e Sisma Bonus (quest'ultimo attualmente usufruibile nei comuni ricadenti in zona sismica 1, 2, 3, ossia indicativamente nei comuni dell'alta Padovana) per migliorare la sicurezza sismica della propria abitazione.

In particolare, domenica 30 settembre saremo presenti con 7 Punti informativi nei seguenti Comuni:
· Camposampiero – Piazza Vittoria
· Cittadella – Piazza Scalco
· Este – Piazza Maggiore 26
· Montagnana – Piazza Vittorio Emanuele II
· Padova – Via VIII Febbraio
· Piazzola Sul Brenta – Viale Silvestro Camerini, 3
· Piove di Sacco – Piazza Matteotti

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l'occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di "prevenzione attiva" Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Architetti e Ingegneri esperti in materia. Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una valutazione sommaria dello stato di sicurezza sismica delle abitazioni.
Un territorio più sicuro, dove il paesaggio è tutelato e il patrimonio difeso, è infatti anche un territorio più competitivo e con maggiori potenzialità di crescita e sviluppo.

Sito dell’evento: www.giornataprevenzionesismica.it