Le Comunità Energetiche Rinnovabili: tra sfide normative e snodi strategici

Seminario
24 Aprile 2024, ore 9:00
Archivio Antico Palazzo del Bo
Via 8 Febbraio, 2 - Padova

 

Per una sua rapida attuazione, la transizione energetica richiede investimenti in fonti energetiche rinnovabili (FER), il coinvolgimento diretto dei cittadini e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, volte a favorire una maggior efficienza energetica. La diffusione degli impianti a FER spinge verso la creazione di un sistema decentralizzato e policentrico, caratterizzato da impianti distribuiti e da micro-reti, e richiede la realizzazione di una rete smart, flessibile ed efficiente, in grado di reagire rapidamente alle variazioni di domanda e offerta.
I cosiddetti prosumers (consumatori e produttori di energia) assumono così un ruolo centrale nella transizione, diventando a tutti gli effetti dei nuovi agenti che operano nel mercato dell’energia, al pari delle comunità energetiche. Le comunità energetiche possono garantire agli utenti la produzione e il consumo di energia in un’ottica di autoconsumo e auto-sufficienza, nonché lo scambio e la compravendita a livello locale, gestendo in maniera rapida ed efficiente domanda e offerta e valorizzando l’energia prodotta, attraverso la fornitura di servizi alla rete principale.

 

Per iscrizioni:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-le-comunita-energetiche-rinnovabi...

 

Seminario organizzato nell’ambito del Progetto ProTECTO – Prosumers in Transition - Energy Communities Trade-Offs. Investment Decisions and Participation in Energy Communities.

mail di riferimento: protecto@dicea.unipd.it
sito web del progetto: https://protecto.dicea.unipd.it/