Bando internazionale di Biennale College Architettura

A CHI È RIVOLTO
Si attendono candidature dal più ampio background disciplinare inerente l'ambiente costruito, seguendo l'intenzione generale della 19^ Mostra Internazionale di Architettura.
Si darà preferenza a candidati/e che intendano perseguire approcci transdisciplinari per affrontare le sfide più urgenti dell'architettura.
I/le candidati/e eleggibili dovranno appartenere alle seguenti categorie:

- Studenti/studentesse universitari o studenti/studentesse laureati/e under 30
- Giovani professionisti/e con laurea di primo o secondo livello under 30

La domanda d'ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online da un/una partecipante. Tuttavia, è incoraggiato un elenco di ulteriori membri del team provenienti da diverse discipline.

APPLICATIONS
I/le candidati/e dovranno trasmettere le candidature tramite l'apposito form entro le 23.59 (CEST) del 21 giugno 2024. La seguente documentazione, da trasmettere esclusivamente in lingua inglese, è obbligatoria:

• Copia del passaporto/carta d'identità
  • Certificato d'iscrizione oppure attestato di laurea a corso di laurea di primo o secondo livello in architettura, urban design, ingegneria, interior design, architettura del paesaggio, o inerente lo studio dell'ambiente costruito
  • Presentazione scritta del progetto
  • Disegni, fotografie, schizzi, video e rendering del progetto proposto
  • Budget preventivo fino a un massimo di € 20.000,00 per la realizzazione/costruzione ed eventuali costi di manutenzione straordinaria o di personale
  • Curriculum Vitae
  • Breve presentazione video
  • Informazioni di contatto
  • Le disclosure in merito alla piena titolarità di diritti in ordine al progetto presentato.

SELEZIONE
La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio del Direttore del Settore Architettura della Biennale di Venezia.
La Biennale di Venezia annuncerà il 31 luglio i progetti dei/delle partecipanti selezionati/e alla prima fase e invitate/i a partecipare al workshop intensivo di 10 giorni che si terrà in settembre (date da confermare) a Venezia. Il workshop sarà condotto dal Direttore del Settore Architettura assieme a un gruppo di curatori e architetti, tutors e mentori per il gruppo.
A conclusione del workshop ogni partecipante presenterà il proprio progetto.

Selezione finale
I/le partecipanti dovranno consegnare entro 3 settimane dalla fine del workshop una bozza del progetto finale con il budget e il piano di produzione aggiornati. Il Direttore del Settore Architettura, a seguito della presentazione dei progetti di settembre e avendo valutato i materiali richiesti, selezionerà a suo insindacabile giudizio un massimo di otto progetti che accederanno agli incontri di produzione.
In maggio 2025 i progetti saranno presentati alla Biennale Architettura, fuori concorso.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando completo:
www.labiennale.org
college-architettura@labiennale.org