Spazio X Tutti

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), grazie alla collaborazione con enti pubblici e privati, da anni sviluppa esperimenti spaziali, che sono diventati elementi chiave per lo sviluppo della conoscenza, del progresso scientifico e tecnologico, e hanno un ruolo di motore per l'economia del Paese.

L'ASI promuove l'evento "Spazio X Tutti" in programma il 5 giugno 2023, un incontro con realtà pubbliche e private nazionali allo scopo di intercettare soggetti che sinora non hanno avuto interazioni con l'Agenzia, l'obiettivo non è solo quello di promuovere, sviluppare e diffondere la ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore spaziale e aerospaziale, ma anche quello di creare prodotti innovativi che possano svilupparsi in ambiti scientifici trasversali.

L'incontro sarà occasione per presentare il ruolo chiave della multidisciplinarietà e della cooperazione per il successo di una missione di esplorazione umana dello spazio che coinvolge molti ambiti tra i quali la medicina, la psicologia, i materiali innovativi, l'intelligenza artificiale. L'incontro si concluderà con la presentazione delle opportunità di collaborazione con ASI (bandi di finanziamento, gruppi di lavoro, ecc...) e una sessione interattiva con i partecipanti.

L'agenda dell'incontro, che si svolgerà in modalità ibrida, è la seguente:

  • Ore 10.30 - Benvenuto
  • Ore 10.40 - Presentazione della Direzione Scienza e Ricerca e della multidisciplinarietà derivante da una missione di esplorazione umana dello Spazio
  • Ore 11.50 - Opportunità di collaborazione con ASI
  • Ore 12.00 - Sessione interattiva, Q&A
  • Ore 12.30 - Chiusura e commenti

Data la natura inclusiva dell'evento e per ampliare il dialogo sinergico con le realtà pubbliche a cui è indirizzato, vi preghiamo di dare massima diffusione e condivisione della comunicazione.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria la registrazione entro il 28 Maggio 2023 a MODULO REGISTRAZIONE, dove verranno pubblicati successivi aggiornamenti. Nel modulo è riportata l'informativa sulla privacy.

A chi volesse partecipare in presenza si raccomanda di recarsi in portineria ASI con anticipo per eseguire la procedura per l'accesso alla sede.

 

Per qualunque informazione o chiarimento, è possibile scrivere a workshop@asi.it.