Gestione della proprietà industriale

Sistema Perfezionato per il Monitoraggio di Ancoraggi Geotecnici

Tipologia: Brevetto. Anno di deposito: 2021.

Inventori: Simonetta Cola (ICEA), Luca Schenato (CNR-IRPI), Gaetano Dalla Gassa (Dalla Gassa srl), Alberto Bisson (Dalla Gassa srl) .

Presentazione: Sistema sviluppato per monitorare la distribuzione della trazione e definire lo stato di esercizio negli ancoraggi geotecnici di tipo passivo normalmente utilizzati come sistemi di stabilizzazione delle frane.

Descrizione: La collaborazione pluriennale tra il gruppo di Geotecnica dell' ICEA, la Dalla Gassa srl e il CNR-IRPI nello sviluppo degli ancoraggi passivi come sistemi per il rinforzo dei versanti in frana, ha portato allo sviluppo di un sistema, basato sull’uso dei sensori distribuiti in fibra ottica, per la determinazione degli stati di sollecitazione degli ancoraggi compositi (brevetto Dalla Gassa). Quali ancoraggi passivi, i compositi non sono pre-tensionamento e si attivano a seguito dei movimenti del versante. Ciò impedisce di conoscere il reale stato di sollecitazione nel tempo ed effettuare analisi di efficienza. Il sistema permette l’uso un sistema di monitoraggio con costo limitato che acquisisce dati in fase di collaudo ma anche nel tempo così da valutare l’efficacia dei rinforzi e ottimizzare la loro distribuzione in base ai finanziamenti acquisibili nel tempo con notevole risparmio per le amministrazioni attive nella protezione del territorio dalle calamità idrogeologiche.

Contatto: simonetta.cola@unipd.it