Progetto "A sail for the blue" - conferenza stampa

Oggi 4 febbraio 2022 alle ore 12:00 nel Archivio Antico di Palazzo del Bo – Padova si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto
"A sail for the blue: research for oceans and microplastics"

La plastica rappresenta l’80% dei rifiuti rinvenuti in mare e negli oceani (UNEP, 2016): un flusso incontrollato di rifiuti che provoca seri problemi ambientali, ancora non del tutto noti.
Il progetto “A Sail for the Blue: Research for Oceans and Microplastics”, nasce sotto l’egida delle celebrazioni dell’Ottocentenario dell’Università di Padova e sarà realizzato grazie all’associazione JANCRIS di Alfredo Giacon, che da decenni promuove missioni internazionali socio-ambientaliste con il mezzo più ecologico ed antico del mondo: la barca a vela.
A partire da maggio 2022, e per la durata di due mesi, l’associazione JANCRIS e l’Università degli Studi di Padova saranno protagoniste di una traversata oceanica con l’obiettivo principale di campionare le microplastiche nell’Oceano Atlantico e mettere in relazione la loro presenza con altri parametri ambientali.
In questo viaggio si inserisce il programma di ricerca coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo (Dipartimento ICEA Università di Padova) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita – Centro del Mare dell’Università degli Studi di Genova.