Note operative mobilità internazionale (Erasmus/erasmus+, tirocini all'estero ...)

[note estratte dalle istruzioni operative del Magnifico Rettore, 12 marzo 2020 ore 19:10]:

Gli studenti e lo staff di Unipd attualmente in altri paesi per motivi di studio, di tirocinio e di stage possono restare nel paese ospitante e svolgere l’attività in mobilità internazionale oppure rientrare presso il loro domicilio in Italia, compatibilmente con le restrizioni ai viaggi già attuate e  in   via   di   attuazione   da   parte   di   vari   paesi.   Al   riguardo   un   sito di   riferimento   è: http://svi.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.

Gli studenti di Unipd che non sono partiti o che rientrano anticipatamente da un periodo di mobilità all’estero, o che sono in mobilità all’estero e si trovano impossibilitati a seguire le attività didattiche offerte dalla sede ospitante, potranno seguire i corsi online di Unipd. Gli studenti che rientrano in Italia devono esserere inseriti nel loro piano di studio originale, senza penalizzazione  sulla  loro  carriera  accademica  a  causa  dell’interruzione  della  mobilità.  Si  ricorda inoltre che il MAECI e MUR stanno lavorando in questi giorni per rimpatriare gli studenti Erasmus che ne fanno richiesta.

Gli studenti e lo staff di istituzioni straniere, attualmente in Italia nell’ambito del programma Erasmus+ o nell’ambito di accordi bilaterali di Ateneo, possono rientrare nel proprio paese di origine se intendono farlo, come previsto dal citato DPCM. Per i viaggi di ritorno si raccomanda di tenere in considerazione le indicazioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  (http://www.viaggiaresicuri.it/home),  date  le  limitazioni  agli  spostamenti  e  la soppressione di numerosi collegamenti aerei dall’Italia.

Per quanto riguarda la mobilità per studio e tirocinio all’estero nell’ambito del programma Erasmus, non sono consentite nuove mobilità in uscita o in entrata nel nostro Paese. Tale divieto è stato stabilito    dall’Agenzia    Nazionale    Erasmus    con    la    Nota    2/2020    dell’11    marzo (http://www.erasmusplus.it/tag/coronavirus/)  e  resta  valido  fino  al  termine  degli  effetti  del  DPCM08.03.2020,  ossia  il  3  aprile  2020. L’indicazione si estende anche alle mobilità nell’ambito di accordi bilaterali di ateneo, che sono pertanto sospese.

Comunicato ufficiale del Rettore 12 marzo ore 19:10