Comunicazioni

Premio Evangelista Torricelli a Tommaso Lazzarin

 

Il GII, Gruppo Italiano di Idraulica, società scientifica del settore "Idraulica, Idrologia, Costruzioni idrauliche e Marittime", assegna il premio biennale "Evangelista Torricelli" ai più meritevoli giovani ricercatori nelle discipline dell'Ingegneria Idraulica, con lo scopo di valorizzarne l'attività scientifica. Nella sua edizione 2025, il premio "Evangelista Torricelli" è stato consegnato a Tommaso Lazzarin durante la due giorni "Nuove Frontiere della Scienza e dell'Ingegneria delle Acque", il 30 ottobre 2025 a Venezia.

 

Tommaso Lazzarin, 29 anni, Laurea con lode e menzione in Ingegneria Civile Idraulica, Dottorato di Ricerca in Scienze dell'Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Architettura presso l'Università di Padova, già in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di professore universitario di seconda fascia, fa attualmente parte del gruppo di ricerca del settore CEAR-01a "Idraulica" del Dip. ICEA.

Le tematiche di ricerca di cui si è occupato includono temi complessi dell'idraulica fluviale, correnti secondarie generate da curvatura e gradienti di densità, interazione di flussi turbolenti e molluschi di acqua dolce, interazioni flusso-struttura, pericolosità e rischio idraulico, modelli di danno da alluvione.