Edilizia e territorio: via al primo corso professionalizzante

L'università inaugura il suo primo corso di laurea professionalizzante in "Tecnica e Gestione dell'Edilizia del Territorio", che nascerà dalla collaborazione tra la Scuola di Ingegneria e il collegio per Geometri.
E' una novità assoluta: in Italia, i primi corsi universitari professionalizzanti partiranno il primo ottobre 2018 e saranno una dozzina in tutto, con circa 50 studenti ciascuno.
Questi particolari percorsi universitari triennali prevedono almeno un terzo di ore dedicate a tirocini ed esperienze lavorative e di laboratorio, che dovrebbero avvicinare gli studenti (e anche gli Atenei) al mondo del lavoro.
La proposta di istruzione, appovata il 17/01/2018 dal Senato Accademico del Bo, è stata avanzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA).

Il Corso di laurea intende formare una figura tecnico-professionale qualificata, in grado di rispondere alle richieste espresse dal settore occupazionale dell'edilizia, nell'ambito sia di organismi complessi quali imprese, società di ingegneria e pubbliche amministrazioni, sia dell'esercizio della libera professione di Geometra.

(articolo del Mattino di Padova del 18/01/2018)