Segreteria didattica

Segreteria didattica ICEA
Via Marzolo 9 - 35131 Padova
Tel. 049 827 5985-5610-5319 - - fax 049 827 5446
didattica@dicea.unipd.it

Backoffice: Daniela Riccardi, Elisa Trovò
Frontoffice: Vera Perissinot (5985), Mariagiovanna Arena (5610)
ORARIO APERTURA:
dal lun al ven: 9-13   mer anche 14.30-15.30


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Informazioni sulle prove di lingua inglese

  Piani di studio

Procedura on line per la presentazione dei piani di studio per l’AA 2018/2019

Alla procedura si accede da UNIWEB: http://www.uniweb.unipd.it --> Didattica --> Piani di studio e sarà attiva fino al 30/09/2019

Tutti gli studenti, fin dal 1° anno di iscrizione, devono compilare il proprio piano di studio completo. Il piano di studio infatti è il contratto formativo fra studente ed Ateneo e consente la corretta iscrizione agli esami.

È quindi necessario compilarlo il prima possibile e comunque prima di sostenere gli esami.

Il piano è previsionale: ogni studente dovrà inserire un piano completo di tutte le attività previste dal corso di studio, fino al completamento dei CFU necessari per la Laurea/Laurea Magistrale.

Dovrà quindi inserire, fin da subito, anche i corsi a scelta, che sceglierà sulla base dei suoi interessi ed inclinazioni, sapendo che potrà cambiare la sua decisione in futuro compilando un nuovo piano.

Il piano può essere modificato durante tutto il periodo di apertura della procedura on-line.

Per una guida alla compilazione del piano, consultare il manuale on-line disponibile al seguente indirizzo http://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti  

Al termine della compilazione del piano di studio è necessario cliccare "CONFERMA PIANO", altrimenti tutte le modifiche effettuate andranno perse, e stampare il piano come "promemoria". I piani di studio AD APPROVAZIONE AUTOMATICA entreranno automaticamente in carriera.

I piani di studio PROPOSTI dovranno essere valutati dalla commissione didattica del corso di studio. La valutazione si svolgerà on-line (non occorre consegnare la stampa del piano) ed al termine verrà inviata una e-mail che comunicherà se il piano è stato approvato o respinto.

ATTENZIONE: Si ricorda che, secondo il Regolamento Carriere e Studenti, art. 20 c.3, dopo la presentazione della domanda di laurea, non è più possibile modificare il piano di studio.

Per richieste di chiarimenti è possibile scrivere a didattica@dicea.unipd.it

  Laurearsi

Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo

La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Prima fase:

  • lo studente deve inserire in Uniweb, nel periodo sotto indicato, il titolo della tesi (sia in lingua italiana che in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi;
  • il Relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;
  • lo studente riceve una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it), a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del Relatore;
  • si attiva, quindi, all’interno della propria pagina Uniweb, la procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Seconda fase:

  • lo  studente  inserisce,  sempre  nel  medesimo  periodo  sotto  indicato,  la  domanda  di conseguimento titolo;
  • lo studente compila il questionario Almalaurea; si ricorda che per confermare la domanda di conseguimento titolo è obbligatorio allegare la ricevuta di compilazione del questionario in formato Pdf (che viene prodotta automaticamente al termine della procedura di compilazione del questionario Almalaurea.
  • lo studente conferma la domanda di conseguimento titolo;
  • a seguito della conferma si genera automaticamente il Mav relativo alla marca da bollo (16.00€)  associata  all’istanza  che  deve  essere  versato  entro  il  medesimo  giorno  di conferma della domanda. Si segnala che il pagamento è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all’appello di laurea.

Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al Relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l’inserimento  della domanda di conseguimento titolo.

Si ricorda che il Regolamento delle carriere studenti, al l’art.20 comma 3, stabilisce che dopo la  presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studi non potrà essere modificato.

Si segnala che, a decorrere dall'a.a. 2014 /15, sul libretto universitario cartaceo non verranno più registrati eventi di carriera. Pertanto, qualora tale libretto non sia già stato depositato c/o il Servizio Segreterie Studenti, dovrà   essere   consegnato entro le scadenze previste per l ’inserimento della domanda di conseguimento titolo dopo averla confermata.

La domanda di laurea si inserisce a partire dalle ore 9.00 del primo giorno utile e fino alle ore
12.00 del giorno di scadenza.

Per ulteriori informazioni e per l’illustrazione della procedura si rinvia anche al manuale reperibile
al sito http://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti.

 Regole amministrative aggiornate secondo quanto previsto dal Calendario Accademico:

  • Lo studente deve presentare all'esame di laurea un elaborato svolto sotto il controllo di un docente (Relatore) con le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea/Studio.
  • Il lavoro di tesi svolto dagli studenti iscritti alle lauree magistrali della sede di Padova potrà includere, in misura variabile a seconda del corso di laurea e della coorte di appartenenza, i CFU relativi all'attività formativa "Altre Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"; tali CFU verranno accreditati nei singoli curricula didattici nella misura deliberata nel CdF del 21.10.2010  (e  successivi  aggiornamenti) contestualmente a quelli relativi all'attività formativa denominata "Prova finale".
  • Per la consegna delle tesi rivolgersi alla Segreteria Didattica del Dipartimento cui afferisce il corso di laurea.

 

Scadenze per gli appelli di laurea


  Consegna tesi di laurea

NUOVE MODALITA’ CONSEGNA TESI DI LAUREA MAGISTRALE:
La tesi di laurea magistrale va consegnata in formato cartaceo alla segreteria didattica ENTRO TRE GIORNI PRIMA DELLA DATA DI DISCUSSIONE (nel caso la discussione avvenga di mercoledì è ammessa la consegna il lunedì mattina).
La tesi va rilegata in cartoncino leggero in FORMATO A4, il frontespizio deve essere firmato dal laureando e dal relatore.

Esempio di frontespizio della tesi 


La pubblicazione nell’archivio istituzionale open access PaDUA@thesis permane in forma facoltativa. Nel caso volesse avvalersi di questa opportunità il laureando deve consegnare il cd-rom alla segreteria didattica allegando un modulo contenente la liberatoria per la pubblicazione e l’eventuale embargo (temporaneo) disponibile qui
Il frontespizio e il contenuto devono essere memorizzati in un unico file in formato PDF su cd-rom.
Il cd-rom deve riportare sul lato non inciso, con scrittura a pennarello: cognome, nome e numero di matricola.

NUOVE MODALITA’ CONSEGNA TESI DI LAUREA TRIENNALE:
La tesi di laurea triennale va consegnata in formato cartaceo alla segreteria didattica ENTRO TRE GIORNI PRIMA DELLA DATA DI DISCUSSIONE (nel caso la discussione avvenga di mercoledì è ammessa la consegna il lunedì mattina).
La tesi va rilegata in cartoncino leggero in FORMATO A4, il frontespizio deve essere firmato dal laureando e dal relatore. Non è più possibile l’invio tramite posta elettronica.

Esempio di frontespizio della tesi