Appuntamenti

Vivere la città universitaria: l'abitare studentesco come generatore di trasformazioni

Il convegno si terrà presso la sede del MUSME - Museo della Medicina, via San Francesco 94 - venerdì 31 maggio dalle ore 9,30 alle ore 18.

Uno dei temi più rilevanti del dibattito di questi ultimi mesi in Italia è l'emergenza abitativa che sta interessando diverse città universitarie. Un tema difficile, complesso e controverso che investe le politiche pubbliche come le strategie di sviluppo degli Atenei oltre a risentire delle dinamiche del mercato immobiliare e della trasformazione del set degli operatori del settore.

La questione abitativa studentesca diventa un problema urbano rilevante  ma rappresenta anche una strategica opportunità per riflettere sul rinnovamento delle politiche abitative e sui processi di rigenerazione urbana, oltre ad invitare a ragionare sugli scenari di sviluppo delle città, non solo universitarie.

Nel quadro delle attività  di ricerca del PRIN PNRR 2022 "LINUS - Living the university city: Student housing as drivers of changes", coordinata dal prof. Loris Servillo del Politecnico di Torino, l'Unità di Ricerca presso il DICEA dell'Ateneo di Padova organizza il primo evento di confronto e dibattito con diversi interlocutori per approfondire alcuni aspetti problematici e riflettere su possibili soluzioni, qui a Padova, venerdì 31 maggio 2024.

Diretta Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=uoRTb6rM5xs