News: Studenti

Bando di concorso a n.2 posti scambio studenti presso University of Haifa

Dal 27.03.2017 al 13.04.2017

Bando di concorso a n.2 posti scambio studenti presso University of Haifa, Israele, secondo semestre A.A. 2016/2017

Scadenza per la presentazione della domanda: ore 12:00 del 13/04/2017

JOB MEETING PADOVA - Mercoledì 29 Marzo -Centro Culturale San Gaetano- Via Altinate 71

Dal 24.03.2017 al 29.03.2017

TORNA A PADOVA IL JOB MEETING - Oltre 2000 laureati e laureandi incontrano le aziende che assumono

La più importante manifestazione italiana dedicata all'incontro tra mondo imprenditoriale, laureati e laureandi
torna a Padova. Attesi oltre 2000 giovani che si sono già registrati all'evento.
Mercoledì 29 Marzo
arriva nel capoluogo veneto il Job Meeting: presso il Centro Culturale San Gaetano, dalle 9 alle 17, i visitatori potranno incontrare aziende nazionali e internazionali alla ricerca di nuovi talenti, partecipare a workshop di approfondimento dedicati, seminari e ad altre attività formative.

Job Meeting Padova rappresenta un vero e proprio percorso di informazione e orientamento professionale basato su incontri in aula, attività informative erogate ai desk e consulenze individuali gratuite.

L’accesso e tutte le attività proposte sono gratuite.

È obbligatoria la registrazione on line su: padova.jobmeeting.it

Proposte di tesi

Dal 22.03.2017 al 30.04.2017

Proposte di tesi prof. C. Majorana prof.ssa V. Salomoni

• -Modellazione tridimensionale in mesoscale di calcestruzzi
  • -Sviluppo di modelli plasto-danneggianti per calcestruzzi
  • -Leggi di contatto coesive per interfacce aggregato-matrice

Contattare: gianluca.mazzucco@dicea.unipd.it

PhD thesis 2017-2018 - Universite' de Bordeaux

Dal 22.03.2017 al 30.04.2017

Title: A multiphase model for flow of viscoelastic fluids in porous media
PhD Supervisors: Henri BERTIN (DR CNRS) & Giuseppe SCIUMÈ (MCF UB)
Research Laboratory: I2M / Institut de Mécanique et d’Ingénierie – Bordeaux (CNRS UMR 5295)
Scientific domain: COMPUTATIONAL MECHANICS*

*The ideal candidate should have expertise in continuum mechanics, constitutive modeling, numerical solution methods, scientific programming

Youth in Action for Sustainable Development Goals

Dal 20.03.2017 al 20.04.2017

Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, presentano il concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals.

Il concorso ha l’obiettivo di premiare e raccogliere le migliori idee in grado di favorire il raggiungimento, in Italia, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), contenuti nell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite.

Si tratta quindi di un’occasione per tutti gli studenti universitari e per i neolaureati sotto i 30 anni per mettersi in gioco e far valere il merito con la forza delle proprie idee: infatti, ai proponenti delle idee progettuali vincitrici verrà messo a disposizione uno stage retribuito dai Promotori e dai Partner del concorso.

Per registrarsi alla piattaforma, iscriversi al concorso e trovare tutte le informazioni necessarie basta cliccare questo link.

Per vedere il video promo del concorso invece il link questo.

Nuove risorse per la Biblioteca di Ingegneria

si tratta delle collezioni e-book (Springer ed Elsevier) e della piattaforma ASTM Compass

Software Matlab: licenze per studenti, professori e dipendenti

L’ateneo ha firmato una convenzione da gennaio 2017 per il rilascio di una licenza Matlab Campus.
Il contratto Campus (Total Academic Headcount Licenses – student option) ha una durata annuale e comprende l’installazione del pacchetto base di Matlab e di tutti i moduli opzionali sottoscritti, su postazioni personali (pc di casa e portatile) fino a un massimo di quattro installazioni. A questo si aggiunge la distribuzione degli aggiornamenti.
Eventuali licenze preesistenti in ateneo, acquistate individualmente, sono state "congelate" per poi essere rese disponibili nuovamente al momento dell'eventuale cessazione della licenza Campus.
La licenza è rivolta a tutto il personale docente, tecnico amministrativo, ricercatori, dottorandi e assegnisti e studenti in corso.
Si possono visualizzare le istruzioni necessarie per reperire le licenze e installare il software a partire da questo link: https://www.csia.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/contratti...
In caso di necessità di un toolbox non previsto nella licenza Campus di ateneo, si prega comunicarlo quanto prima al Servizio informatico di Dipartimento che raccoglierà tutte le segnalazioni e le trasmetterà al CSIA. Aprire un ticket nella sezione "SERVIZI INFORMATICI::3 Assistenza hardware/software, malfunzionamenti".