Come usare gli Open data in classe: dall’Astrostatistica ai cambiamenti climatici

Incontro dedicato ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

9 aprile 2024 alle ore 15:00 - Urban Digital Center (Via Nicola Badaloni n. 2, Rovigo)

Per iscriversi https://bit.ly/Rovigo_iscrizioni

L’Ufficio Scolastico di Rovigo, in collaborazione con Istat, Mathesis e CUR, ha organizzato un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva, dedicato ai docenti di tutte le discipline nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo dei dati aperti, dalla numeracy alle competenze trasversali. Il percorso si articola in più lezioni, distribuite nel periodo dicembre 2023 – maggio 2024, tenute presso sedi prestigiose del centro cittadino. Ciò nell’intento di creare un particolare legame tra gli argomenti della formazione e i poli culturali della città, alla luce delle nuove linee guida delle Discipline STEM.

Obiettivi:
✓ Creare le basi per una formazione mirata e programmata, utile e aperta a tutti i docenti delle Scuole del Territorio, di ogni ordine e grado.
✓ Offrire a tutte le discipline didattiche spunti innovativi e inclusivi, sia nei contenuti che negli strumenti.
✓ Strutturare un percorso di attività alla scoperta di ambienti culturalmente stimolanti della città di Rovigo per una didattica che parte dalla conoscenza del territorio.
✓ Aprire le possibilità della “Cittadinanza scientifica” a tutte le discipline, attraverso l’applicazione pratica e “trans-disciplinare” dei suoi principi e delle soft-skills ad essi collegate.
✓ Permettere adeguato avvicinamento alle strutture universitarie presenti nella città per orientare.

Per partecipare in modo interattivo agli incontri è utile avere con sé un dispositivo elettronico portatile (tablet o cellulare)

Martedì 9 aprile 2024, dalle 15.00 alle 17.30: Tecnologia
Lezione dedicata ai docenti della Scuola secondaria di secondo grado.
Sede: Urban Digital Center (Via Nicola Badaloni n. 2, Rovigo).
Titolo: Come usare gli Open data in classe: dall’ Astrostatistica ai cambiamenti climatici.
Cosa: La tecnica racconta ciò che l’uomo è: strumenti per misurare e per cambiare.
Come: Protagonisti dei dati: trovarli, comprenderli, crearli.
Con: visita al Centro di ricerca sui cambiamenti climatici – Corso di Laurea Magistrale WGRE