Assicurazione Qualità della Ricerca

L'assicurazione della qualità della ricerca nel Dipartimento è garantita attraverso un processo coordinato che coinvolge il Consiglio di Dipartimento, la Commissione per il Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR), la Commissione Scientifica e la Commissione per il Presidio della Qualità della Ricerca (CPQR).

Il Consiglio di Dipartimento svolge un ruolo centrale nell'assicurazione della qualità della ricerca, approvando il Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca (PTSR), parte integrante del Piano Strategico di Dipartimento (PiStraD), e la Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD), che rappresentano rispettivamente la pianificazione strategica e il monitoraggio delle attività di ricerca del Dipartimento.

La Commissione PTSR redige il Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca, definendo e pianificando gli obiettivi di sviluppo della ricerca, insieme agli indicatori che ne misurano il raggiungimento, e proponendo eventuali azioni correttive nel caso di mancato raggiungimento.

La Commissione Scientifica, integrata dalla Commissione Dipartimentale per i Progetti e gli ex-Assegni di ricerca (CDPA), gestisce il Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale (BIRD) attraverso:

  • La definizione dei criteri di ripartizione della Dotazione Ordinaria per la Ricerca (DOR) e dei criteri per la valutazione delle domande per l'assegnazione dell'Investimento Strategico del Dipartimento (SID), ovvero ex-Assegni di Ricerca e Progetti di Ricerca di Interesse Dipartimentale.
  • L'istruzione delle pratiche, l'implementazione e l'applicazione dei criteri per l'attribuzione del DOR e lìassegnazione del SID.

I criteri di distribuzione delle risorse per la ricerca (BIRD) sono pubblicati sul sito web del Dipartimento.

La Commissione CPQR monitora semestralmente il grado di avanzamento del PTSR attraverso la misurazione e il controllo degli indicatori, mettendo in atto le eventuali azioni correttive in caso di mancato rispetto dei target. Annualmente, provvede alla redazione della Scheda di Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD) e la sezione dedicata alla ricerca della Scheda di Monitoraggio Annuale del Piano Strategico del Dipartimento (SMAPiStraD) per la valutazione dello stato di avanzamento rispetto agli obiettivi stabiliti nel PTSR e nel Piano Strategico di Dipartimento.