Obiettivi del corso, curricula e profili culturali

Obiettivi del corso

La ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione sono obiettivi fondanti del dottorato. In tale quadro i temi affrontati sono quelli tipici dell'ingegneria civile, dell'ambiente e dell'architettura, intesi nella loro accezione più ampia, con contributi specifici di altre discipline mirati ad offrire, ove necessario, un apporto matematico e numerico alle tematiche affrontate dai dottorandi.

Al termine del corso di dottorato lo studente deve aver sviluppato la capacità di svolgere attività di ricerca in autonomia integrando le conoscenze delle diverse discipline ingegneristiche per risolvere problemi complessi che richiedono diverse prospettive ed approcci interdisciplinari. Inoltre, deve acquisire la capacità di analisi e di pensiero critico rispetto a situazioni e problemi reali matematico-ingegneristici. Deve inoltre saper comunicare e divulgare in modo efficace i risultati e i metodi utilizzati a un pubblico internazionale, sia in forma orale che scritta.

Il candidato deve inoltre sviluppare le competenze necessarie per la formulazione di progetti di ricerca e la loro gestione in contesti nazionali e internazionali, acquisendo gli strumenti necessari e le competenze trasversali (soft skills) per svolgere il lavoro di ricerca sia in modo individuale e che in gruppo.

Infine, l'attività dottorale mira allo sviluppo di un approccio esplorativo ai temi di ricerca ed al trasferimento dei risultati di rilevanza e qualificazione scientifica in problemi e contesti applicativi, nell'ottica di rafforzare i legami tra ricerca di base ed applicata nel campo delle tematiche civili, ambientali e dell’architettura prioritarie per la società, che richiedono lo sviluppo di tecnologie, metodi e soluzioni ad alto contenuto innovativo.

Curricula e profili culturali

Il corso di dottorato, contraddistinto da una forte interdisciplinarietà, è organizzato in 2 curricula:

  • 1. MATERIALI, STRUTTURE, SISTEMI COMPLESSI E ARCHITETTURA
  • 2. RISCHIO, VULNERABILITÀ, AMBIENTE, SALUTE E TERRITORIO


che condividono il focus sull'innovazione tecnologica e sullo sviluppo delle conoscenze di base attraverso approcci teorici, sperimentali e computazionali, con lo sviluppo di modelli matematici e numerici.

Per ciascun curriculum sono stati individuati 3 profili culturali in cui ogni candidato può riconoscersi in maniera prevalente, anche se non esclusiva:

Profili Curriculum 1 - MATERIALI, STRUTTURE, SISTEMI COMPLESSI E ARCHITETTURA

  • Modellazione numerica e costitutiva di sistemi complessi
  • 2. Strutture, infrastrutture, costruzioni e trasporti
  • 3. Architettura: storia, progettazione, pianificazione urbana e territoriale

Profili Curriculum 2 - RISCHIO, VULNERABILITÀ, AMBIENTE, SALUTE E TERRITORIO

  • 1. Ambiente e Salute
  • 2. Analisi di rischio, vulnerabilità e gestione del territorio
  • 3. Ingegneria delle acque e meccanica dei fluidi