Ricerca

 

Linee di ricerca

Le tre principali di ricerca di MoBe sono:

  • Tecnologie: sviluppo e valutazione di efficacia di sistemi di supporto alla guida, progettati per ridurre gli impatti negativi di comportamenti errati e/o pericolosi sia lato veicolo (ADAS, sistemi a realtà aumentata, ecc.) sia lato infrastruttura (segnaletica avanzata, comunicazione infrastruttura-veicolo e veicolo-veicolo nell’ambito dello sviluppo dei sistemi a guida autonoma);
  • Valutazione: sviluppo e validazione di metodi per la valutazione delle capacità di guida di soggetti normali e con limitazioni psico-fisiche;
  • Educazione e Apprendimento: sviluppo e validazione di metodi per l’accrescimento/recupero delle capacità di guida di soggetti normali e con limitazioni psico-fisiche.

Le tre linee di ricerca concorrono in vario modo e misura alla riduzione delle conseguenze sociali ed economiche dell’incidentalità stradale. Il progetto ha l’ambizione di attivare un sistema sinergico, integrato in una rete di soggetti pubblici e privati, in grado di sviluppare e coordinare attività innovative per la sicurezza stradale, a livello locale, nazionale ed internazionale.


Ulteriori tematiche di interesse per il Centro:

  • Mobility as a Service (MaaS)
  • Automated vehicles (AV) completa come da esterno

Progetti

  1. Validazione di strumenti ADAS di supporto alla guida per la promozione di uno stile di guida difensivo. (Progetto FSE 2105-56-11-2018 dal titolo “Un SIstema Connesso di sUpporto alla guida per la riduzione del Rischio di Incidente - SICURI”);
  2. Studio delle relazioni tra variabili comportamentali/cinematiche e variabili psicofisiologiche della prestazione di guida per la rilevazione della sonnolenza. (Progetto ALERT 2019 dal titolo “Analysis of performance of a wearable device for driver fatigue detection” finanziato da Assicurazioni Generali S.p.A. and Garmin Switzerland GmbH, in collaborazione con il Dipartimento Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell’Università di Padova);
  3. Finanziamento, da parte dell’Università di Padova, per aggiornamento infrastrutture di ricerca D.R. 1458/2019 prot. n° 182770 – titolo del progetto: "BIke - vehiCle Interaction analysis for Road safety (BICI)".

  Pubblicazioni

Rossi, R., Orsini, F., Tagliabue, M., Di Stasi, L. L., De Cet, G., & Gastaldi, M. (2021). Evaluating the impact of real-time coaching programs on drivers overtaking cyclists. Transportation research part F: traffic psychology and behaviour, 78, 74-90.

Orsini, F., Tagliabue, M., De Cet, G., Gastaldi, M., & Rossi, R. (2021). Highway Deceleration Lane Safety: Effects of Real-Time Coaching Programs on Driving Behavior. Sustainability, 13(16), 9089.

Tagliabue, M., Rossi, R., Gastaldi, M., De Cet, G., Freuli, F., Orsini, F., ... & Vidotto, G. (2021). Visual Feedback Effectiveness in Reducing Over Speeding of Moped-Riders. Frontiers in Psychology, 12, 572.

Gianfranchi, E., Tagliabue, M., Megías-Robles, A., & Maldonado, A. (2021). The role of feedback in shaping responses to risky road scenarios: Evidence from electrodermal activity. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 83, 130-147.

Orsini, F., Gecchele, G., Rossi, R., & Gastaldi, M. (2021). A conflict-based approach for real-time road safety analysis: comparative evaluation with crash-based models. Accident Analysis & Prevention, 161, 106382.

Rossi, R., Tagliabue, M., Gastaldi, M., De Cet, G., Freuli, F., Orsini, F., ... & Vidotto, G. (2021). Reducing Elevated Gravitational-Force Events through visual feedback: a simulator study. Transportation research procedia, 52, 115-122.

Freuli, F., De Cet, G., Gastaldi, M., Orsini, F., Tagliabue, M., Rossi, R., & Vidotto, G. (2020). Cross-cultural perspective of driving style in young adults: Psychometric evaluation through the analysis of the Multidimensional Driving Style Inventory. Transportation research part F: traffic psychology and behaviour, 73, 425-432.

Rossi, R., Meneguzzer, C., Orsini, F., & Gastaldi, M. (2020). Gap-acceptance behavior at roundabouts: Validation of a driving simulator environment using field observations. Transportation research procedia, 47, 27-34.
Di Stasi, L. L., Diaz-Piedra, C., Morales, J. M., Kurapov, A., Tagliabue, M., Bjärtå, A., ... & Catena, A. (2020). A cross-cultural comparison of visual search strategies and response times in road hazard perception testing. Accident Analysis & Prevention, 148, 105785.

Centola, C., Tagliabue, M., Spoto, A., Palpacelli, M., Giorgetti, A., Giorgetti, R., & Vidotto, G. (2020). Enhancement of unsafe behaviors in simulated moped-riding performance under the influence of low dose of alcohol. Accident Analysis & Prevention, 136, 105409.

Orsini, F., Gecchele, G., Gastaldi, M., & Rossi, R. (2020). Large-scale road safety evaluation using extreme value theory. IET Intelligent Transport Systems, 14(9), 1004-1012.

Orsini, F., Gecchele, G., Gastaldi, M., & Rossi, R. (2019). Collision prediction in roundabouts: a comparative study of extreme value theory approaches. Transportmetrica A: transport science, 15(2), 556-572.

Menghini, Luca, et al. "Stressing the accuracy: Wrist‐worn wearable sensor validation over different conditions." Psychophysiology 56.11 (2019): e13441.

Gianfranchi, E., Tagliabue, M., Spoto, A., & Vidotto, G. (2017). Sensation seeking, non-contextual decision making, and driving abilities as measured through a moped simulator. Frontiers in psychology, 8, 2126.

Gianfranchi, E., Spoto, A., & Tagliabue, M. (2017). Risk profiles in novice road users: relation between moped riding simulator performance, on-road aberrant behaviors and dangerous driving. Transportation research part F: traffic psychology and behaviour, 49, 132-144.

Biondi, F., Strayer, D. L., Rossi, R., Gastaldi, M., & Mulatti, C. (2017). Advanced driver assistance systems: Using multimodal redundant warnings to enhance road safety. Applied ergonomics, 58, 238-244.

Biondi, F., Rossi, R., Gastaldi, M., & Mulatti, C. (2014). Beeping ADAS: Reflexive effect on drivers’ behavior. Transportation research part F: traffic psychology and behaviour, 25, 27-33.

Rossi, R., Gastaldi, M., & Gecchele, G. (2011). Analysis of driver task-related fatigue using driving simulator experiments. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 20, 666-675.