Master GIScience - Corsi singoli

Storia della cartografia e uso delle mappe storiche nelle ricostruzioni geo-storiche (prof. Silvia Piovan, 2 CFU, 16 ore)

 

Cartografia teorica

 

11 giugno 2016

ore 9:00-13:00

Definizioni, scopo e potere delle rappresentazioni cartografiche, cartografia critica. Storia della cartografia dalla preistoria, alle rappresentazioni moderne. Tecniche e metodi di rappresentazione saranno analizzati nel loro contesto storico-culturale-sociale.

 

L'analisi sincronica e diacronica

 

18 giugno 2016

ore 9:00-13:00

L'approccio geo-storico e strumenti associati: carte storiche, fotografie aeree verticali e oblique, letteratura ed iconografia antica. Saranno presentati i punti di forza, debolezza, opportunità e problematiche dell’approccio geo-storico. Attività di laboratorio.

 

Carte storiche e GIS

 

25 giugno 2016

ore 9:00-13:00

Perché integrare le carte storiche in un GIS? Quali sono le problematiche e le possibili soluzioni per l’inserimento delle carte storiche e di immagini aeree in un GIS? Approcci per la georeferenziazione di carte storiche e fotografie aeree.

 

Presentazione di casi di studio

 

02 luglio 2016

ore 9:00-13:00

Analisi dell'evoluzione di antichi confini e conflitti territoriali attraverso le mappe. Strumenti dell’approccio geo-storico per i beni culturali. L'approccio geo-storico nella mitigazione
dell’impatto nelle zone umide.

 

 

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO