Siate il cambiamento. L’unico modo per farlo è essendo uniti beyond the gender: Alumni Awards Premio Elvira Poli

13 Marzo 2025 Associazione Alumni_admin Categories news

Lunedì 10 marzo 2025, presso l’Aula Magna di Ingegneria, si è tenuto l’evento Parità di genere nell’ingegneria: ieri, oggi e domani, in occasione del quale è stato consegnato il Premio Alumni Awards intitolato a Elvira Poli alle quattro vincitrici: Laura Bettiol, alumna in Ingegneria Aerospaziale, Elisa Castagna, alumna in Ingegneria Edile-Architettura, Stefania Guerra, alumna Bioingegneria e Adelaide Raia, alumna in Ingegneria Gestionale. 

Ad aprire l’incontro, Andrea Gerosa, Presidente del Consiglio della Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova. Nel suo intervento ha portato l’attenzione sulla necessità sociale, demografica ed economica di contrastare gli stereotipi di genere e promuovere la presenza di ingegnere donne nei contesti accademici così come in quelli professionali.  Anche Gianni Dal Pozzo, Presidente dell’Associazione Alumni, ha ribadito l’impegno dell’Associazione Alumni nel contrastare le disparità di genere.

Successivamente, la professoressa Francesca Maria Susin, Coordinatrice della Commissione per le pari opportunità e la parità di genere, ha presentato una panoramica sulla relazione tra ingegneria e disparità di genere. É emerso come la presenza delle donne in ambito STEM sia crescente ma, allo stesso tempo, problematiche come la discriminazione salariale e la difficoltà nella conciliazione vita-lavoro continuano ad essere ostacoli significativi nella carriera delle ingegnere. 

“É sempre più sentita la consapevolezza sulla necessaria presenza di donne ingegnere per garantire il progresso tecnico e umano della comunità” 
Francesca Maria Susin

Le quattro vincitrici del premio “Elvira Poli”, Laura Bettiol, Elisa Castagna, Stefania Guerra e Adelaide Raia, sono state coinvolte in una tavola rotonda, introdotta e moderata da Micaela Faggiani

In questo prezioso momento di confronto, ciascuna ha riportato la propria esperienza da ingegnera in un ambito ancora prettamente maschile, raccontando gli stereotipi e le barriere che ha dovuto contrastare per affermarsi come professionista. 

I temi affrontati sono stati diversi, dal gap di genere nei ruoli apicali al rapporto tra maternità e lavoro, in un contesto di condivisione e ascolto reciproco. 

Tutte hanno concordato sull’importanza di istituire borse di studio e incentivi all’inserimento lavorativo, per costruire una rete di supporto alle giovani donne che intendono intraprendere una carriera nell’ambito dell’ingegneria. 

Le quattro alumne hanno poi ricevuto il premio Alumni Awards Elvira Poli, volto a celebrare le loro brillanti carriere e il loro impegno per la parità di genere, contribuendo a testimoniare nel mondo i valori dell’Università di Padova

L’evento si è concluso con un intervento di Gaya Spolverato, Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari opportunità, la quale ha incitato le premiate, e chiunque abbiamo raggiunto ruoli apicali, ad essere il motore del cambiamento. 

“Siate il cambiamento. L’unico modo per farlo è essendo uniti beyond the gender”.
Gaya Spolverato

Le vincitrici del Premio Alumni Awards Elvira Poli

Guarda la fotogallery dell’evento

Credits: Marco Bergamaschi

Condividi