La terza missione per ICEA

 

Accanto ai due obiettivi fondamentali della didattica e della ricerca, l'Università persegue una terza missione:  opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza sviluppata all’interno dell’Università allo scopo di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società.

Il sistema dei Laboratori di Prova di cui il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Padova dispone rappresenta uno degli ambiti in cui la terza missione di ICEA si sviluppa  con maggiore concretezza ed efficacia.

I Laboratori di Prova ed Analisi contribuiscono infatti non solo alle attività relative alla didattica e alla ricerca, ma costituiscono degli importanti luoghi di confronto tra il sapere dell’Università e le necessità di sperimentazione di Imprese, Privati, Enti ed Istituzioni.

Questi soggetti, attivi nel mondo delle relazioni economiche e sociali, trovano nell’attività dei Laboratori non solo la risposta alle problematiche legate al rispetto di norme tecniche imposte dalla Legge, ma anche importanti indicazioni sulle possibilità di miglioramento e innovazione dei loro prodotti e dei loro servizi.

Questo ruolo di snodo cruciale tra la conoscenza sviluppata nell’Università e i bisogni di certificazione e di innovazione dei soggetti economici e produttivi che operano nella Società, qualifica i Laboratori di Prova come i luoghi in cui il senso della terza missione per ICEA trova la sua espressione più compiuta.