Appia 2030 - Aperte le candidature per le residenze creative

Appia 2030 lancia una call per due residenze creative gratuite. Si tratta di un programma di residenze gratuite che si terrà tra maggio e luglio 2022: due momenti distinti (5-8 maggio e 30 giugno - 3 luglio) di esplorazioni, workshop di progettazione e incontri che avranno l’obiettivo di definire il progetto strategico e ideare futuri landmark del tratto brindisino della antica Via Appia.

Si tratta di due residenze gratuite rivolte a giovani designer, architetti, progettisti culturali e della comunicazione, oltre che a guide ambientali e conoscitori degli itinerari culturali. Crediamo queste residenze possano essere per gli studenti un’ottima occasione di crescita e confronto con professionisti provenienti dal mondo del design, dell'architettura, della comunicazione e della valorizzazione territoriale, nonché un’opportunità di partecipare attivamente al rilancio di un territorio poco conosciuto ma di grande fascino (la città di Brindisi e i paesi di Mesagne, Latiano, Oria e Francavilla Fontana).

Il progetto delle residenze — incluso nel percorso dell'Unione Europea Next Generation City - fungerà da punto di partenza per la candidatura della Via Appia Antica a Patrimonio Mondiale dell'Unesco ed è coordinato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Comune di Brindisi.

Con questa mail vi chiediamo gentilmente di condividere attraverso i vostri canali (comunicazioni interne agli studenti, newsletter, social) questa call, invitando i vostri studenti a prendere visione dei contenuti delle residenze e delle modalità di partecipazione.

La scadenza per candidarsi è il 22 aprile 2022.

Tutte le info sul sito www.residenzeappia2030.it e alla pagina Instagram @residenze_appia2030