Laboratorio prove materiali stradali - presentazione

  • La Sezione Sperimentale Stradale del Laboratorio per le prove sui Materiali da Costruzione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale venne fondata nel Novembre del 1931 per iniziativa del Prof. Ing. Comm. Francesco Marzolo, Preside della Provincia di Padova e Direttore della Regia Scuola d'Ingegneria di Padova, e del Prof. Gr. Uff. Antonio Garioni, Preside della Provincia di Venezia.
  • Da allora ha svolto diverse attività di caratterizzazione dei materiali impiegati nella costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti eseguendo numerose ricerche e sperimentazioni per conto di Enti Pubblici e Imprese Private (ANAS, Autostrade, Amministrazioni Provinciali, ecc.) sui più interessanti e attuali temi di ricerca in ambito stradale, ferroviario ed aeroportuale (l’uso di conglomerati bituminosi ad elevate prestazioni, i trattamenti superficiali monostrato, l’impiego di materiali succedanei nelle sovrastrutture, la caratterizzazione di materiali per pavimentazioni autostradali, ecc.).
  • Le attività di cui sopra comprendono: esecuzione di prove per conto terzi, realizzazione di studi e consulenze per conto di Committenti pubblici e privati (Convenzioni), caratterizzazione e studio dei materiali nell’ambito della didattica istituzionale del Dipartimento.
  • Le prove, gli studi e le ricerche sono svolte sia in sede che fuori sede, con l’ausilio del personale tecnico e della strumentazione in dotazione al Laboratorio. All’occorrenza, il Laboratorio agisce nell’ambito del SIL, Sistema Integrato di Laboratori di prova dell’Università di Padova, in grado di soddisfare richieste di sperimentazioni multidisciplinari altamente qualificate.