LIE - Laboratorio di innovazione edilizia

Responsabile: Prof. Rossana Paparella

Gruppo di lavoro:

Sede:

Il Laboratorio di Innovazione Edilizia eredita la cultura scientifica del Laboratorio di Industrializzazione Edilizia fondato negli anni 70 dal prof. Giorgio Passatore con fondi del CNR e con la collaborazione della prof.ssa Emma Dal Zio.

In origine il Laboratorio è anche attrezzato per eseguire prove di shock termico sui componenti di chiusura e comunque partecipa attivamente con i propri studi allo sviluppo e alla diffusione della “scienza del costruire” in edilizia.

Sotto la responsabilità del prof. Giorgio Garau (dal 1988 al 2012) il Laboratorio cambia nome in: Laboratorio di Informazione per l’Edilizia, e si concentra sugli aspetti normativi della qualità in edilizia, sul trasferimento della conoscenza tecnica nel processo edilizio come strumento migliorativo della qualità. In particolare si occupa di marcatura CE sui prodotti da costruzione e sulle procedure relative. Sotto il nome di: Laboratorio di Innovazione Edilizia la struttura si occupa di innovazione tecnologica e tipologica a servizio della sostenibilità nel settore delle costruzioni

Sotto la responsabilità della prof. Rossana Paparella il Laboratorio sviluppa, oltre alle tematiche già considerate, le ricerche tese a introdurre nel processo edilizio metodologie di modellazione. Queste trovano applicazione nelle attività di programmazione, progettazione in tutti i settori tecnologici, costruzione e gestione (Building Information Modeling -  BIM). Dell’ambito fanno parte, fra l’altro, anche le attività di controllo economico (Quantity Take-Off) e qualitativo (Model Checking).

L’obiettivo strategico è quello di utilizzare ciò che il BIM consente (ossia l’associazione parametrica fra rappresentazioni grafiche e dati alfanumerici in modo correlato) per “costruire” virtualmente oggetti edilizi e processi  al fine di sottoporli a verifica sistematica di prestazione e di rapporto costi-benefici.

 

Attrezzature:

  • 6 PC ;
  • Banche dati sulle normative tecniche.
  • Archivio normativo,
  • Archivio informazione sui materiali edili




Attività:

  • LIE aderisce a IAI (International Alliance for Interoperability)
  • LIE aderisce a PCQ (Progetto Costruzione Qualità)
  • Svolge studi e consulenze sulla normativa tecnica e sue applicazioni con particolare riferimento alla marcatura CE dei prodotti da costruzione
  • Svolge studi e consulenze in materia di progettazione tipologica e tecnologica avente come obiettivo il risparmio energetico invernale ed estivo (in collaborazione con il Dipartimento di fisica Tecnica).
  • Svolge studi e consulenze in materia di sostenibilità dei prodotti da costruzione (con particolare riferimento alla qualità ambientale (in collaborazione con il Dipartimento di processi chimici dell’Ingegneria).
  • Svolge consulenze in materia di Building Information Modelling.


Servizio Web Dipartimento ICEA
via marzolo 9, 35131 Padova
webmaster.dicea@unipd.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9:30-18:00