Linee di ricerca

  • Il gruppo di ricerca interdisciplinare affronta le tematiche della diversità ecologica e culturale (chiamata anche diversità bioculturale) in chiave comparativa e multi-scalare.
    Le ricerche si sono concentrate su tre aree territoriali in Italia (Veneto, Trentino, Basilicata), e la regione amazzonica di Ecuador e Peru.
    Le ricerche integrano approcci di GIS Science con metodologie qualitative e partecipative, adottando una prospettiva non estrattiva, di empowerment e protagonismo degli attori che collaborano alla ricerca.
    Si tratta di lavori applicati a supporto di processi di cittadinanza attiva o di costruzione di politiche pubbliche (ambientali, territoriali,culturali) in situazione di forti conflittualità.
    Altro ambito di applicazione riguarda i processi di valutazione comprendendo le più consolidate procedure di valutazione di impatto ambientale, valutazione ambientale strategica, le pratiche di valutazione di impatto sociale valutazione del paesaggio e dei servizi ecosistemici.
    La produzione scientifica, a parte qualche raro caso, viene effettuata adottando la prospettiva dell’open access e la totale condivisione dei contenuti.

 

Servizio Web Dipartimento ICEA
via marzolo 9, 35131 Padova
webmaster.dicea@unipd.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9:30-18:00