C_Lab: nasce il laboratorio delle idee per l'imprenditoria

Dal 01.02.2018 al 20.02.2018

L’Università di Padova capofila di C_Lab il progetto vincitore del bando MIUR per il Centro-Nord Italia.
L’appuntamento per gli interessati per sapere di più dell’iniziativa è per martedì 6 febbraio presso il Collegio Mazza per l’Open Day, mentre i corsi partiranno il 19 marzo.
Nasce C_Lab Veneto, il progetto che promuove la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione presso i giovani studenti, coordinato dall’università di Padova e gestito congiuntamente dall’università degli studi di Verona in collaborazione con il Collegio Don Mazza di Padova.

A partire da oggi ed entro le ore 13 del 20 febbraio studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da tutti i corsi di laurea dell’università di Padova possono candidarsi a un percorso formativo che li porterà a vivere e a studiare a diretto contatto con le aziende innovative del territorio: un’esperienza extracurriculare che potrebbe diventare decisiva per il loro futuro. Per partecipare basta compilare l’apposita procedura online, allegando curriculum, una lettera di motivazione ed eventualmente un video.
I partecipanti hanno la possibilità di scegliere fra due percorsi, entrambi della durata di sei mesi: il “Co-Working” (36 posti) o il “Co-Living” (24), quest’ultimo pensato specificamente per i ragazzi più avanti negli studi. La sede di Padova del C_Lab sarà presso il Job Campus del Collegio Don Mazza, a Padova in via Belzoni 146. Per sei mesi i candidati selezionati potranno studiare e sviluppare le proprie competenze a diretto contatto con le imprese che aderiscono come partner dell’iniziativa (nove per il momento), lavorando su progetti in team interdisciplinari.
E proprio l’interdisciplinarietà è uno dei tratti salienti, secondo il responsabile scientifico del progetto Fabrizio Dughiero, prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese: “Tutta l’iniziativa nasce sull’idea di contaminazione: tra diversi atenei, tra i diversi uffici ma soprattutto tra studenti, università e imprese -  ha spiegato il docente durante la presentazione del progetto –. Per questo il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea e di dottorato”. Il corso inoltre si propone di aiutare gli studenti a potenziare quelle competenze trasversali o soft skills che oggi sono particolarmente richieste dalle imprese, a partire dalle capacità di lavorare in squadra e su progetti.

Il progetto C_Lab Veneto ha ottenuto un finanziamento di 300.000 euro dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca nel bando indetto per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab, ovvero i luoghi di contaminazione che promuovono l’innovazione e la cultura d’impresa, piazzandosi al primo posto tra i 43 atenei dell’area centro nord e al terzo a livello nazionale.

www.unipd.it/clabveneto

2 giorni di algebra lineare numerica e applicazioni

Padova 8-9 febbraio

Sede dell'incontro: Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Torre Archimede, via Trieste 63, Padova.

Comitato organizzatore: Luca Bergamaschi, Stefano Cipolla, Carlo Janna, Ángeles Martínez, Michela Redivo Zaglia.

E-mail: pd2ggaln@math.unipd.it

Face-Up, il contest per trasformare la facciata di una sede aziendale

Cento55 Associazione Culturale Studentesca e il Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Imeter s.r.l. di Camerano (AN) promuovono un concorso nazionale di idee, seguito da una fase di costruzione, per la riqualificazione e ridefinizione dell’aspetto estetico dell’immobile dell’azienda.

Il progetto vincitore sarà sviluppato dall’ente banditore in fase di progettazione definitiva ed esecutiva affidata a We Plan Ingegneria. Al gruppo vincitore spetta il diritto di partecipare alle successive fasi di progettazione. Sono richiesti materiali in grado di esaltare la grafica aziendale e il relativo brand, con eventuali integrazioni tecnologiche. In particolare Imeter s.r.l. intende acquisire un progetto preliminare di restyling del proprio punto vendita che comprenda anche informazioni relative alla scelta dei materiali e al risparmio ottenuto utilizzandoli, sia in termini economici che in termini di impatto ambientale.

Per partecipare al concorso bisogna registrarsi al sito www.cento55.com, entro il 31/01/2018 alle ore 12:00, la quota di partecipazione è pari a €30,00. La consegna del progetto avviene in forma anonima e va effettuata tramite la piattaforma web http://www.cento55.com/courses/face-up-imeter-facade-upgrade entro il 09/02/2018 alle ore 12:00. Si può inoltre far riferimento per aggiornamenti alla pagina Facebook: @ConcorsoFaceUp

E' iniziato il nuovo anno accademico 2017-2018

27.11.2017

E' iniziato il nuovo Anno Accademico per i corsi erogati in partnership ICEA-ENSTP di Yaoundé. Da quest'anno oltre ai corsi di laurea e laurea magistrale in ingegneria civile e ingegneria ambientale si aggiunge anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico in ingegneria edile-architettura.

Assegno di postdoc all'Universita' di Stoccolma

Il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma in Svezia offre un assegno di postdoc in tecnologia dei polimeri
Tutti i dettagli sul sito web all'indirizzo: