Non è magia, è Chimica – NEMEC 2017

23.09.2017

Anche quest'anno il Dipartimento di Scienze Chimiche proprone la manifestazione "Non è magia, è chimica" che si terrà sabato 23 settembre 2017

Il Dipartimento ICEA partecipa con Laboratori e seminari.
Apertura iscrizioni: 6 settembre 2017 ore 12:00
link al sito dell’evento: http://www.chimica.unipd.it/chimica-non-magia/

Appuntamenti

WORKSHOP "Ecosystem Services and Sustainable Cities: Integrated Valuation in Science, Policy and Practice"

Sede FEEM di Milano

19.09.2017

La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), all'interno del programma "Society and Sustainability - SAS", organizza un workshop dal titolo "Ecosystem Services and Sustainable Cities: Integrated Valuation in Science, Policy and Practice" che si terrà il 19 settembre presso la sede FEEM di Milano.

Il link all'evento:

Dal 18.07.2017 al 20.07.2017

Workshop Internazionale di Progettazione “Stalking the zone #01. The Selfish Giant”, con la Bezalel Academy of Arts and Design of Jerusalem, 18-20 luglio 2017.
Ciclo di Eventi “DATA - Development of Abandoned Transurban Areas”, Simposi, Conferenze & Workshops nel quadro del Programma Operativo Regionale 'Veneto' – Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
ReLOAD_Research Lab of ArchitectURban Design, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università degli Studi di Padova.

International Design Workshop “Stalking the zone #01. The Selfish Giant”, with the Bezalel Academy of Arts and Design of Jerusalem, July 18th-20th 2017.
Event Series “DATA - Development of Abandoned Transurban Areas”, Symposia, Lectures & Workshops in the framework of Regional Operational Programme ‘Veneto’ – European Social Fund 2014-2020.
ReLOAD_Research Lab of ArchitectURban Design at Department of Civil, Environmental and Architectural Engineering, University of Padova.

Scarica la locandina    |    Download the poster

Appuntamenti

Seminario: Optimal Satellite-based Estimation of Extreme Rainfall at the Global Scale

Il giorno 30 giugno 2017 si terrà alle ore 11:00 in aula seminari al terzo piano di via loredan 20 il seminario dal titolo

Optimal Satellite-based Estimation of Extreme Rainfall at the Global Scale

Relatore: Enrico Zorzetto, dottorando presso la Duke University, Division of Earth and Ocean Sciences

Il seminario è aperto a tutti.

Appuntamenti

Ciclo di seminari sulla giustizia climatica in Amazzonia

Dal 15 giugno al 20 luglio ciclo di 3 seminari dal titolo "Yasunizzare la terra, verso un atlante mondiale dell'unburnable carbon, geografie plurali dell'Amazzonia e della giustizia climatica"
L'applicazione e il trasferimento di politiche per lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo in questo momento possono contare su un unico policy experiment, noto come l'iniziativa Yasuni-ITT, realizzato nell'Amazzonia dell' Ecuador nel periodo 2006-2013. Si tratta di una proposta che ha permesso di tener conto dei valori sociali e ambientali delle aree che si trovano "al di sopra" dei depositi di combustibili fossili. Questa esperienza ha portato la comunità scientifica e la società civile ecuadoriana a coniare il neologismo Yasunization per definire un processo che nasce dal basso per mantenere "il petrolio nel sottosuolo", con una molteplicità di obiettivi correlati: la protezione del clima globale, il coinvolgimento della comunità, la giustizia climatica, i diritti umani  e la conservazione della biodiversità.

Il ciclo di semimari offre una riflessione sulle geografie plurali e post-coloniali della giustizia climatica nei territori ad elevata diversità ecologica e culturale, declinando ciò che il "buen vivir" rappresenta per i differenti attori della città e della foresta, per la gente della biosfera e degli ecosistemi.

15 giugno ore 21.00 - 23.00
in collaborazione con l'Osteria Volante e la Fondazione Lanza
via Dante Alighieri, 55 Padova

29 giugno ore 17.00 - 19.30