News: Comunicazioni

Internazionalizzazione di architetti e ingegneri del Veneto

Dipartimento ICEA

Dal 21.04.2017 al 28.04.2017

Il Made in Italy delle professioni tecniche: rendere internazionali i servizi nel campo dell'architettura e dell'ingegneria 

Bando, interamente finanziato dalla Regione Veneto, che si rivolge agli studi di progettazione architettonica, ingegneristica, strutturale e impiantistica, liberi professionisti e aziende, per sostenerne il processo di internazionalizzazione.

Il progetto-tramite le diverse attività; previste (formazione, consulenza, workshop, visite di studio, corsi di lingua)- si propone di fornire ai partecipanti competenze e strumenti per intraprendere e sviluppare strategie di mercato estero, sia a livello individuale che in collaborazione con realtà; straniere.

Programma: Manifestazione di interesse DGR 1284 Regione Veneto.pdf  - da compilare e restituire entro il 28/04/2017.

leggi

Nuova vita per il CUS: presentato il masterplan per il suo ampliamento

Dipartimento ICEA

Nuova vita per gli impianti del Centro universitario sportivo di via Corrado. L’ateneo, infatti, attraverso la voce del prorettore al campus Tomaso Patarnello, ha presentato (e consegnato) il masterplan elaborato dal dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale per la realizzazione del nuovo polo sportivo collegato al Cus attuale.
Il masterplan prevede la riqualificazione dei terreni dismessi di AcegasAps al confine con gli impianti del Cus, in particolare si parla dell’ex deposito del carbone: un capannone di 8.500 metri quadrati, largo 50 metri, lungo 80 e alto 18. Lo scopo è quello di trasformarlo in un impianto che comprenda aree commerciali e sportive assieme.

Al piano terra saranno presenti una reception e un bar, al primo piano è prevista la realizzazione di una piscina a sei corsie lunga 26 metri, compresa di due vasche per l’acqua-gym e una palestra con tribune in grado di ospitare duecento posti. Al secondo piano un’area fitness.  http://www.unipd.it/ilbo/nuova-vita-cus-presentato-masterplan-suo-ampliamento

leggi

Nuove risorse per la Biblioteca di Ingegneria

si tratta delle collezioni e-book (Springer ed Elsevier) e della piattaforma ASTM Compass

http://biblioingegneriacentrale.cab.unipd.it/cosa/e-book
http://biblioingegneriacentrale.cab.unipd.it/cosa/normativa

leggi

Camerun - Italia: per un miglior partenariato economico.

È sotto questo tema che si è svolto a Yaoundé, il 15 febbraio 2017, il forum economico tra questi due Paesi. Durante il summit quattro accordi di partenariato sono stati firmati tra: L' Istituto delle relazioni internazionali del Camerun (IRIC) e l'Università di Padova; L'Università di Douala e l'Università di Padova; il Ministero dei trasporti e il Ministero dei lavori pubblici Camerunensi e il vice-ministro degli Affari Esteri italiano.
La convenzione con l'Università di Duala permetterà in particolare lo sviluppo dell'apprendimento della lingua e della cultura italiane alla facoltà di lettere e scienze umane e all'istituto di belle arti dell'Università di Douala a Nkongsamba, tra gli altri.

Galleria di foto

leggi

Visiting Professor in Environmental Engineering

Dipartimento ICEA

si comunica che nel 2 semestre dell'AA 2016/17 per il corso di Laurea Magistrale in Environmental Engineering ci saranno tre Visiting Professor:

  • Michael Semmens, che coprirà il corso di Water supply treatment per il corso di Laurea Magistrale in Environmental Engineering

  • Sigrid Kusch, che coprirà il corso di Sustainable and renewable resources per il corso di Laurea Magistrale in Environmental Engineering

  • Werner Bidlingmaier, che coprirà il corso di Waste management in developing countries per il corso di Laurea Magistrale in Environmental Engineering

leggi

Assicurazioni per frequentatori non strutturati

Tutti coloro che non abbiano un contratto di lavoro/collaborazione con l'Università di Padova ma che accedono ai locali del Dipartimento ICEA sono tenuti a stipulare una assicurazione con pagamento mediante bonifico bancario.

Modulo Bonifico Bancario

Si ricorda che la polizza ha validità di un anno dalla data di pagamento del bonifico e quindi va rinnovata di anno in anno.

Link alle domande piu' frequenti

Testi completi delle polizze assicurative

leggi