Ingegneria Edile ed Architettura - Concorso: il caminetto, la stufa e lo spazio attorno

Piemmeti S.p.a. con il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale, in occasione dell'evento Progetto Fuoco 2016, bandisce un concorso avente lo scopo di evidenziare spazi domestici nei quali il caminetto e la stufa rappresentino, con il loro intorno, uno dei punto di richiamo e aggregazione.
La proposta progettuale del gruppo BLMZ, composto dagli studenti neolaureati Bonfio Marco, Lazzarini Nicolò, Moro Silvano e Zanon Giacomo, riceve il Secondo Premio, risaltando tra 157 progetti concorrenti con una soluzione innovativa ed attenta alle tematiche energetiche e al design. La cerimonia ufficiale di premiazione si è tenuta il 27 febbraio 2016 presso la Fiera di Verona, durante l’evento Progetto Fuoco 2016.
L’evoluzione storica del rapporto tra l’essere umano e l’elemento “fuoco” evidenzia una rilevante inflessione in coincidenza con l’epoca contemporanea. In seguito all’introduzione di nuove tecnologie il fuoco ha pian piano perso quel valore centrale e primario che da sempre ha dimostrato di avere nella vita dell’uomo.
Ripercorrere questa evoluzione si rivela indispensabile per collocare la nuova proposta in una riflessione di continuità con la tradizione, ma allo stesso tempo intervenire con spirito critico e innovativo, affinché si riesca a restituire al fuoco il suo inestimabile valore.
La proposta, oltre a ridare dignità e centralità all’elemento “fuoco” come fulcro dello spazio vissuto, ha come obiettivo quello di generare nuove e molteplici applicazioni.
Si esce quindi dalla consueta sfera residenziale per esplorare le potenzialità del fuoco inserito in altre tipologie edilizie, fino a colonizzare con il fuoco spazi di natura pubblica. La soluzione si concretizza quindi nella definizione di spazi connessi al fuoco di diverse dimensioni, così da adattarsi alle dimensioni ed alle caratteristiche della struttura ospitante: small, medium, large, extra large.

 

Links:

http://www.progettofuoco.com/sezioni/138
http://silvanomoro.wix.com/silvanoarchitect#!blank/x7ln6